Il virus chiude gli stadi in Germania: derby e Dortmund a porte chiuse

21.12.2021 20:28 di Redazione StPauli   vedi letture
Volksparkstadion, Amburgo
Volksparkstadion, Amburgo

Il derby di ritorno di Amburgo con l'HSV, in programma al Volksparkstadion venerdì 21 gennaio alle ore 18,30 e la sfida di DFB Pokal (Coppa di Germania) col Borussia Dortmund in programma a Millerntor martedì 18 gennaio alle 20,30 si giocheranno senza tifosi. Il provvedimento che ha varato oggi il governo federale del neo cancelliere Olaf Scholz lascia pochi dubbi: dal 28 dicembre stadi interamente chiusi fino a nuova decisione. Al momento la capienza era limitata a 15mila spettatori tranne che in Sassonia e Baviera, dove i governi locali avevano già imposto la chiusura totale degli impianti. 

Il pacchetto di provvedimenti emanato da Berlino, con validità federale cioè in grado di sovrascrivere le varie misure attualmente in vigore nei vari Land, è al momento valido fino al 7 gennaio, quando la cabina di regia del Governo si riunirà per fare nuovamente il punto. Anche se, trattandosi del periodo festivo in cui è presumibile che i contagi possano ancora aumentare, è lecito aspettarsi un ulteriore inasprimento delle misure anti Covid fino ad ora adottate. In Germania la percentuale dei non vaccinati è purtroppo ancora incredibilmente alta, ovvero circa il 30% della popolazione non ha voluto ricevere nemmeno una dose di vaccino.

Il 7 gennaio quindi si saprà di più sul calendario di gennaio del Sankt Pauli e su tutto il calcio professionistico: il ritorno in campo dei pirati, che a Millerntor fino ad ora hanno ottenuto 8 vittorie su altrettanti incontri, è fissato per il 15 gennaio contro Aue (sabato, ore 13,30). Poi inizierà il tour de force di cui sopra con Dortmund, Amburgo e, in febbraio, Paderborn e Regensburg.