Kaiserslautern-St Pauli 1-2: chi ben comincia... è il St Pauli!

30.07.2023 08:02 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Kaiserslautern-St Pauli 1-2: chi ben comincia... è il St Pauli!
© foto di Foto BG @ Kaiserslautern

Iniziare vincendo, è bello così. Farlo in trasferta, sul campo del forte Kaiserslautern che ieri festeggiava i 25 anni dallo scudetto vinto da neopromossa, ancora di più. Perchè forse ce le dobbiamo dimenticare le dieci vittorie consecutive, è un altro campionato, un'altra stagione e anche altri avversari. Ma fondamentalmente i titolari sono quasi tutti gli stessi: al fischio d'inizio solo Albers è un volto nuovo tra quelli che hanno conquistato i record nello scorso girone di ritorno, quindi è naturale che le aspettative siano alte.

Si parte quindi la formazione assai collaudata, quel 3-4-3 guidato al centro da Irvine, con Ritka al posto di Paqarada, dietro il trio granitico Mets-Medic-Smith e davanti un tridente appunto con Albers unica novità.

Il primo tempo è piuttosto bloccato e l'unica vera opportunità è del St Pauli con Hartel e con il portiere avversario che si protende in tuffo per deviare in angolo. È l'unica azione degna di nota di un primo tempo che vede gli ospiti più aggressivi ma al tempo stesso i padroni di casa molto bravi a chiudere gli spazi. Nella ripresa all'improvviso la partita si sblocca: lancio di 20 metri di Irvine che pesca Saad sul filo del fuorigioco, il centravanti in biancomarrone salta anche il portiere e deposita in rete (6' st).

La gioia dura appena 14 minuti perchè al 20' della ripresa su rilancio di Luthe, il portiere di casa, Medic e Smith si scontrano e saltano le marcature: mentre Mets insegue l'uomo i nostri due centrali si perdono Ache che deposita in rete al primo tiro in porta di giornata. Sembra una beffa, e per certi versi lo è, ma i ragazzi di Hurzeler iniziano a spingere forte alla ricerca del meritato gol vittoria quando alla mezz'ora della ripresa Hartel prima si guadagna poi trasforma il gol del definitivo 1-2.

C'è tempo ancora per una super parata id Vasilij ma il risultato non cambia anche se il St Pauli, soprattutto con Agolayan, avrebbe almeno un paio di occasioni per arrotondare il punteggio. Va bene così: alla prima giornata abbiamo già superato il numero di vittorie in trasferta ottenute in tutta la prima parte dello scorso campionato, ovvero pre arrivo di Fabian Hurzeler.