Karlsruhe-St Pauli 2-1: dimenticare e ripartire.

06.04.2024 22:55 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Karlsruhe-St Pauli 2-1: dimenticare e ripartire.

Perdiamo 2-1 ma, anche in attesa del Fortuna che giocherà domani, il vantaggio sulla terza in classifica resta ancora ampio per essere a 6 giornate dalla fine. Diciotto punti in palio e nella peggiore delle ipotesi +8 sulla terza. Occorre mantenere la calma, ripartire a testa bassa che niente è precluso.

Certo stasera ci sono state un po' di cose, alcune anche davvero basilari, che non hanno funzionato. L'impostazione dal basso, credo di De Zerbi ripreso da Hürzeler, prevede che non si commettano errori in uscita con la palla. Come quelli che hanno portato all'angolo al secondo minuto - e qui potremmo aprire un capitolo per il gol su corner - e quello a metà ripresa che è costato la sconfitta. 

Ha un po' steccato anche l'attacco - Eggstein ancora a vuoto stasera, Saad non ha inciso, Hartel ha commesso tanti errori anche decisivi purtroppo - e persino Saliakas ha colpito una traversa clamorosa sull'1-0 con tutto lo specchio a disposizione. Con tanti attaccanti fuori uso o acciaccati fare gol dipende molto da centrocampisti e difensori. E anche da un po' di buona sorte che il St Pauli evidentemente ha esaurito a Kiel.

Poi quantomeno discutibili ci paiono almeno tre scelte arbitrali decisive: il gol del possibile 1-2 annullato ad Irvine a metà ripresa per una posizione di fuorigioco di Saad giudicata determinante, un rigore non dato pochi minuti dopo e l'espulsione di Wahl (somma di gialli) che ha lasciato per tutto il finale i pirati in inferiorità numerica.

Considerato tutto questo - e la comprensibile rabbia di Hürzeler - il St Pauli ha comunque giocato e lottato da primo della classe. Irvine è tornato al gol di testa su angolo e ha sfiorato il bis (oltre al gol annullato) e anche in 10 contro 11 ha mantenuto in mano il pallino del gioco. Purtroppo a volte capitano serate così: è una sconfitta molto diversa da quelle di Magdeburgo e Gelsenkirchen, dove si era visto un St Pauli decisamente più passivo e rinunciatario.

Nota finale. Il St Pauli è stato senza tifo a causa di un incidente che ha coinvolto un proprio tifoso sulla strada per Karlshruhe. Gli ultras hanno annullato la coreografia preparata e rinunciato al classico tifo. Il tifoso - dalle pochi informazioni trapelate - è ora ricoverato in gravi condizioni. Tutti noi ci stringiamo a lui in questa difficilissima lotta!