La Bundesliga 1 e 2: cosa hanno in comune il Leverkusen ed il Sankt Pauli dei record europei?

14.11.2023 19:56 di  Massimo Finizio   vedi letture
La Bundesliga 1 e 2: cosa hanno in comune il Leverkusen ed il Sankt Pauli dei record europei?

Che bella questa Bundesliga! 

Tutte e due le categorie offrono da anni una bellissima competizione. Sia la serie A tedesca che la serie B, guidata dai nostri Pirati, offrono uno spettacolo di sport, di gioco e di tattica. Sugli spalti belle le coreografie, anche se bisogna riconoscere che ultimamente sono cresciuti gli incidenti. Un fatto forse psicologico legato agli eventi degli ultimi anni con guerre e virus che potrebbero aver "innervosito" le tifoserie tedesche. 

Ma entrambi i campionati tedeschi hanno le medie spettatori più alte in Europa e nel mondo, dati che portano la Bundesliga ad essere richiesta e vista in tutto il mondo. 

Nella Liga spagnola comanda il Girona, fatto molto simpatico che per adesso va a spezzare la monotonia barca-madrilena. Qui tutti i club iberici hanno perso almeno una partita. 

In Portogallo invece i nostri amici del SC Sporting  hanno perso la loro prima partita ufficiale in campionato nonostante il momentaneo vantaggio siglato da Viktor Gyökeres, ex Pirata del Sankt Pauli che grazie alla raffica di gol segnati ha visto il suo valore aumentare a dismisura (link).  

In Inghilterra tutte le squadre hanno perso almeno una partita come anche da noi nel campionato italiano. 

In Olanda il PSV di Eindoven vola a punteggio pieno in campionato, ma ha perso per 4-0 in Champions League contro l´Arsenal. Il grande Bayern non ha perso ancora una partita in Bundesliga, ma è stato eliminato in Coppa di Germania (link). 

Tra i maggiori campionati europei e nelle coppe rimane imbattuto il Leverkusen che viaggia a gonfie vele sia in campionato con un solo pareggio e 10 vittorie che in Europa League con 4 vittorie su 4 partite, mentre in coppa di Germania avanza ed incontrerà il 06.12 il Paderborn. 

Accanto al Leverkusen abbiamo i nostri del Sankt Pauli che vanno avanti senza ancora aver perso una partita ufficiale. In campionato sono davanti a tutti. Ma chi lo avrebbe pensato? Ci avreste creduto? 

Non avreste scommesso neanche una ormai defunta Lira italiana che i Pirati si sarebbero trovati davanti a tutti, soprattutto ad un disastroso Amburgo che perde partite incredibili con un allenatore che non sa più cosa raccontare nè alla stampa nè ai propri giocatori. 

La serie B di questo anno è particolarmente affascinante. Se contiamo gli scudetti vinti dalle squadre di questo campionato superiamo tranquillamente la Bundesliga. Lo Schalke fa fatica, ma ha pur sempre la tradizione dei suoi 7 scudetti e deve uscire dalle sabbie mobili di una eventuale retrocessione in serie C. 

Teniamo conto poi che il Norimberga questo anno sta facendo un discreto campionato. Pochi sanno che sul suo groppone ci sono 9 scudetti. Non possiamo dimenticare il Magdeburgo con i suoi 3 scudetti (e una Coppa delle Coppe) mentre i nostri cuginetti vantano addirittura 6 campionati vinti (e una Coppa Campioni). 

Seguono il Kaiserslautern con 4 scudetti e il Greuther Fuhrt con 3 titoli vinti. Sicuramente nessuno sa che anche il Kiel ha vinto un campionato, seppur agli abori del calcio nel 1912. Gli ultimi in classifica del Braunschweig hanno anche loro uno scudetto non molto retrodatato risalente al 1967, i perfidi del Hansa Rostock ne hanno vinto 1 nel 1991, così come il Fortuna Dusseldorf che vanta anche due coppe di Germania.
Aggiungiamo poi i 2 scudetti del Karlsruhe, i 2 scudetti dell´Hertha di Berlino, i 2 scudetti dell´Hannover ora terzo in campionato. 

Il ricco palmarès della Bundesliga 2 di quest'anno ci fa capire il valore del primato dei nostri Pirati a livello europeo: il primo posto davanti a tutti i pluriscudettati della Bundesliga 2, senza aver ancora perso una partita (grattatevi, scongiurate, peperoncino calabrese rosso in tasca) sia in campionato che in coppa con il prossimo turno il 05.12 ad Homburg. 

Con lo stadio Millerntor sempre esaurito, stiamo assistendo ad uno spettacolo di pubblico, di gioco e per adesso anche di risultati. Portare avanti la veste bianca per qualche altra settimana sarebbe veramente una bella cosa. 

Forza Pirati!