DFB Pokal, la Coppa di Germania: che spettacolo!

02.11.2023 18:15 di  Massimo Finizio   vedi letture
DFB Pokal, la Coppa di Germania: che spettacolo!

Secondo turno di Coppa di Germania, le squadre amatoriali e di categoria inferiore hanno ancora il vantaggio di giocare la partita unica del secondo turno in casa. 

Gli stadi sono logicamente tutti pieni ed esauriti fino all'ultimo biglietto, atmosfera idilliaca ed elettrizzante con i tifosi che cantano e ballano. Specialmente a Kaiserslautern dove i locali davanti ad oltre 50.000 spettatori hanno eliminato il Colonia del nostro ex Paqarada, tutti si domandano ancora il perché abbia lasciato la bella squadra del quartiere a Nord per andare a fare il ballo in maschera nella città dove ha sede il carnevale più antico del mondo: Colonia. Il Kaiserslautern ricordiamo ha battuto il Colonia per 3-2 nel secondo turno di coppa ma aveva perso con i nostri in campionato per 1-2 (link). Una prima sorpresa quindi ma sono ormai tante le squadre di serie A della Bundesliga ad essere state eliminate, una vera ecatombe, anche questa una vera spettacolarità di questa coppa che vede uscire il Lipsia, l'Unione di Bonucci, il Friburgo del nostro Grifo, l'Heidenheim, il grande Bayern di Monaco, l´Hoffenheim, il Magonza, mentre il Bochum, il Werder Brema, l'Augsburg erano già uscite al primo turno. In pratica sono restate solo 6 club della Bundesliga con 12 invece già uscite, un record di spettacolo. 

Il grande Bayern è stato eliminato da una squadra di serie C, il Saarbrucken, cosa impossibile da pensare nel nostro metodo autolesionistico della coppa Italia, dove le squadre di serie C partecipano in numero assai limitato (4) e partono addirittura da un turno preliminare dove si scontrano tra di loro. Impensabile anche vedere una squadra come l'Homburg ( difficile da trovare anche sulla carta geografica ) quadra di serie D ad essere qualificata per il terzo turno di coppa, avendo eliminato il Führt squadra di Bundesliga 2. 

Quale sarà il prossimo avversario del St Pauli? Sarebbero quindi varie le ipotesi suggestive per il terzo turno che si gioca ad inizio di Dicembre, subito dopo il Derby, il 5/6 Dicembre potrebbe essere appunto anche un Derby con i cuginetti, magari meglio evitare sperando magari di andare di nuovo a Berlino ed il suo spettacolare stadio dei Mondiali, magari la squadra di serie D ma questa sicuramente in trasferta dato che vale sempre il discorso del vantaggio per la squadra non professionistica, 

Dortmund o Leverkusen potrebbero dare invece un tono già da serie A, la nostra speranza magari di poterle incontrare il prossimo anno in campionato ed allora ci sarà da ridere, intanto godiamoci il terzo turno di coppa che porta anche scarso 1 milione di euro, niente male e cerchiamo di andare più avanti possibile. Il sorteggio verrà effettuato in diretta durante la domenica sportiva tedesca, possibile da vedere anche in Italia per chi ha il satellite e sul canale tedesco ARD primo canale, con diretta dal museo del calcio tedesco sito a Dortmund; ore 15:45 alla fine del primo tempo della partita di calcio di serie A femminile tra Bayern di Monaco e Wolfsburg... ebbene sì, partita in chiaro. 

Buon divertimento e visione! Adelante Pirati!