Magdeburgo-St Pauli 1-2: rocambolesca rimonta e quarta vittoria di fila!

18.02.2023 15:06 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Magdeburgo-St Pauli 1-2: rocambolesca rimonta e quarta vittoria di fila!
© foto di FCSP

Ormai abbiamo finito le parole per descrivere il nuovo corso di Fabian Hürzeler: vittoria in rimonta (una assoluta novità per il St Pauli), quarta vittoria consecutiva, secondo successo di fila lontano da Millerntor (nel girone d'andata al massimo in trasferta erano arrivati pareggi) e, dulcis in fundo, al momento la terza posizione occupata dal Paderborn è distante solo 9 lunghezze. Già perchè a 29 punti forse è ora di iniziare a guardare anche in avanti: l'obiettivo vitale rimane la salvezza (cioè quota 40 punti) ma visto che nel 2023 sono arrivati 12 punti 12 è doveroso alzare gli obiettivi.

Questa quarta vittoria è stata però la più complicata della serie anche perchè per la prima volta il St Puali ha subito gol e si è persino trovato a chiudere la prima frazione di gioco in svantaggio. Senza Saliakas squalificato poco prima del fischio d'inizio arriva la sorpresa dalle distinte: fuori anche Smith per problemi muscolari (ricaduta? ne sapremo di più nelle prossime ore). Parte bene la squadra biancomarrone ma dopo un quarto d'ora sale in cattedra il Magdeburgo che schiaccia letteralmente il St Pauli nella propria metà campo. Tanti errori al limite dell'area di rigore e il St Pauli non riesce più a recuperare metri. Inevitabile che arrivi il vantaggio dei padroni di casa, su rimessa laterale del St Pauli nella propria metà campo: Paqarada perde palla e Atik batte Vasilj.

Nell'intervallo Hürzeler scuote i propri ragazzi e la ripresa è un'altra storia, con il St Pauli che ora fa la partita e guadagna metri. Entra Maurides al posto di Wieckhoff (esordio per lui un po' complicato) per dare un assetto più offensivo agli ospiti. Però il Magdeburgo riparte velocemente in contropiede ed è letteralmente miracoloso l'intervento di Vasilj con i piedi su Castaignos ad evitare un 2-0 che avrebbe probabilmente posto la parola fine sull'incontro.

Invece il St Pauli resta in piedi ed Irvine al minuto 73 di testa trova un meritato pareggio. La partita resta aperte, entrambe le formazioni non rinunciano ad attaccare alla ricerca del gol vittoria che arriva però per il St Pauli al minuto 88. Hartel serve magistralmente una palla perfetta a Medic al limite dell'area piccola, in posizione perfettamente regolare e il difensore dei pirati stoppa il pallone, se lo aggiusta e trafigge il portiere avversario per il definitivo 1-2.

Onore al Magdeburgo quindi ma tanti complimenti a questi ragazzi che hanno dimostrato di essere definitivamente cambiati e di saper risalire la china anche da situazioni di svantaggio come oggi. Chiusura per gli amanti della statistica: con il Magdeburgo in questo campionato sono arrivati 6 punti su 6. Sapete l'unica altra squadra con la quale è ancora possibile ripetere l'impresa? Non ve lo diciamo ma vi diamo un indizio: è la seconda di Amburgo.