Primo turno di coppa di Germania: sorteggio domenica 18 Giugno diretta su ZDF ore 17:15

16.06.2023 18:00 di  Redazione StPauli   vedi letture
Sarah Vogel
Sarah Vogel

Domenica pomeriggio alle ore 17:10 molti di noi anche in Italia potranno seguire in diretta il sorteggio del primo turno di Coppa di Germania, la nostra coppetta stile italiana, ma con moltissime differenze come purtroppo abbiamo dovuto imparare; vi consigliamo in ogni caso, se avete la possibilità di riuscire a seguire la seconda rete tedesca, la ZDF, intanto ecco le prime sorprese. 

Intanto il primo turno come sempre offre un larga presenza dello Sport di base e di squadre non professionistiche che hanno conquistato la possibilità di giocare la Coppa DFB vincendo le coppe Regionali, diremmo da noi le coppe di LND, sono in totale 21 dilettanti o semidilettanti vincenti le rispettive coppe, alle quali si aggiungono altre 3 squadre come rappresentati delle 3 regioni sportivamente con più tesserati Baviera, Bassa Sassonia e Nord Reno Westfalia. Noteremo subito quindi una forte volontà a far partecipare soprattutto le associazioni sportive dal basso, assolutamente in contro tendenza da noi dove la Coppa Italiana invece partecipano quasi solo le squadre di serie A (appena quattro di C e nessuna di D).

Inoltre le partite saranno di solo andata mentre le squadre non professioniste hanno anche il vantaggio di giocare in casa: da noi il contrario, chissà perché. 

Tra le 24 squadre qualificate da ricordare subito che sono 7 i team equivalenti alla nostra Eccellenza, tra questi troviamo Schott di Magonza che potrebbe incontrare in un ipotetico derby il Magonza della Bundesliga, il Rostocker, altra squadra storica di Rostock, molto più antica della conosciuta Hansa Rostock. Il Rostocker è stato fondato nel 1895 e grazie alla sua prima ed unica vittoria in coppa, ha acquisito la sua prima partecipazione alla coppa DFB. Stesso grosso successo lo ha ottenuto il Maccabi di Berlino che potrebbe incontrare Unione o il neo retrocesso Hertha, Maccabi che ha grossi problemi di sicurezza nel campionato regionale della capitale berlinese, i giocatori e gli stessi supporter sono oggetto di frequenti atti di discriminazione e razzismo. Il Maccabi è una associazione molto antica a Berlino, fondata nel 1898 presso il Bar Kochba Berlin ed arrivando negli anni 30 ad oltre 40.000 soci praticanti per poi incorrere nelle leggi razziali che chiusero le attività sportive deportando purtroppo tantissimi soci. Le attività ripresero negli anni 70 ed oggi piano piano si sta riformando la base storica, basket, volley, tennis oltre al calcio, al nNuoto e a tante altre attività vengono praticate. Con la vittoria in finale anche il makkabi farà per la prima volta apparizione nel tabellone del primo turno di coppa, uno spettacolo che solo il modello tedesco può presentare. 

Spettacolo nello spettacolo sarà anche la persona che estrarrà le palline con dentro i nomi delle associazioni sportive. Immaginatevi voi dei sorteggi in diretta TV in Italia dopo che nel passato ci furono storie con i sorteggi per gli arbitri, aggiungete poi che chi sorteggerà sarà si una bellissima ragazza, fatto se vogliamo simpatico ma potrebbe non essere capita da molti italiani dato che la ragazza é socia del Eintracht di Francoforte della sezione della Atletica leggera essendo anche campionessa europea di salto con l'asta. Siamo in un modo completamente sportivo quello tedesco, senza paradigmi ideologici, senza preclusioni, senza pensieri criminali, la vita viene vissuta soprattutto dal punto di vista Sportivo e chi vince non è certamente un "ladro" come da noi invece è prassi regnante. 

Le altre 40 squadre sono le 36 di serie A/B ovvero Bundesliga 1 e Bundlesiga 2 ed anche le 4 migliori della Bundesliga 3, la nostra serie C. 

Speriamo di avere nella campionessa bianconera del Francoforte Sarah Vogel un po di fortuna e prendere una bella trasferta in una città dove ancora non siamo mai stati, le partite saranno disputate nel fine settimana del 11/12 Agosto, forza Sankt Pauli e buon divertimento con il nuovo campionato!