Rombo di tuono Gigi Riva, un signore dello sport

23.01.2024 21:46 di  Massimo Finizio   vedi letture
Rombo di tuono Gigi Riva, un signore dello sport

Rombo di tuono, il cannoniere, il bomber ma Gigi non era questo, era una persona silenziosa e pensierosa, rispettava tutto e tutti senza mai alzare la voce.  Un giocatore del nord Italia che era diventato sardo per la sua genuinità e per il suo attaccamento alla maglia come fecero in pochi, forse Del Piero e Totti.  Era legato ai colori azzurri senza mai essere nazionalista, attaccava il Brasile, segnava contro la Jugoslavia nel 1968 e contro la Germania ma i suoi amici erano soprattutto gli avversari nel rispetto delle regole e delle differenze (link). 

Oggi più che mai ricordiamo un giocatore dei valori umani e sportivi, queste persone ci lasciano vuoti perché non vediamo nessuno che in FIGC ed in Lega possa portare avanti queste lotte e questi pensieri. Il dispiacere più grande che Gigi non è mai riuscito a venire a trovare gli amici Sardi del circolo più antico della Germania Su Nuraghe di Amburgo.

Abbiamo incontrato più volte il nostro rombo di tuono, ai mondiali del 2006, a vari congressi ed incontri, sempre una bella parola. forse, vediamo, cerco di venire, ed un abbraccio. Nella foto il nostro direttore Massimo Finizio consegna un invito del circolo sardo di Amburgo a Gigi Riva.

Anche oggi un abbraccio a te, per sempre nostro Gigi!