St Pauli, è qui la festa? Cronache post derby

16.08.2021 10:00 di Stefano Severi Twitter:    vedi letture
Davidstraße prima e dopo
Davidstraße prima e dopo

Che la sfida tra Sankt Pauli e i rivali cittadini dell'Amburgo sia sentitissima in città è cosa nota a tutti. Già nei giorni precedenti l'incontro erano iniziate le grandi manovre delle due tifoserie per presidiare il territorio e, quando possibile produrre una sortita in zona nemica. Ovviamente ci riferiamo ad azioni goliardiche.

Come quella appunto dei tifosi dell'HSV nella zona di Hafenstraße, per la precisione Davidstrasse, nella zona delle case occupate vicino al porto per intenderci. In questa strada da sempre c'è una scalinata verniciata con i colori del Sankt Pauli: bianco e marrone con inserti rossi. Improvvisamente, alcuni giorni prima del derby, gli abitanti del quartiere di Sankt Pauli se la sono ritrovata biancoblu con inserti neri, ovvero la livrea dell'Amburgo.

Azione audace e rischiosa ma di sicuro effetto. Colti di sorpresa i Pirati hanno impegnato un paio di giorni per "sistemare" la questione, riportando tutto ai colori originali, non senza qualche difficoltà. La storia nel dettaglio può essere letta qui.

Ovviamente degno di nota è stata anche la partita e il post partita. A Sankt Pauli hanno iniziato a lanciare fuochi d'artificio mentre dentro Millerntor si giocava ancora: di tanto in tanto, con il favore della sera che ormai era scesa su Amburgo, il cielo si illuminava a festa. Spettacolo pirotecnico poi letteralmente esploso al triplice fischio e continuato per tutta la notte. Ormai i fuochi d'artificio sono una bellissima tradizione di Sankt Pauli.

Ma il derby non è stato solo questo: i padroni di casa, in collaborazioni con le autorità sanitarie, hanno allestito all'esterno di Millerntor una postazione mobile per effettuare il vaccino anti covid, visto che comunue l'ingresso era riservato solo ai possessori del Green Pass. Sia i tifosi del Sankt Pauli che dell'Amburgo erano invitati a farsi vaccinare.

Segnaliamo poi un episodio di grande fair-paly: a metà primo tempo un giocatore dell'HSV rimane a terra ed esce in barella da campo per essere sostituito. Tutto lo stadio, incluso il pubblico biancomarrone, gli ha tributato un applauso di incoraggiamento. 

Nota di colore: a margine del derby il gruppo musicale St Pauli Skinheads festeggiava i 25 anni di attività. Niente concerto allo stadio, a causa della pandemia, ma grigliata domenicale per tutti i fans.

La festa si è infine trasferita nelle Kneipe, i pub tedeschi, non solo in Reeperbahnstraße ma in tutto il quartiere: quella di venerdì è stata una lunga notte di festa. Anzi, è tutt'ora un lungo weekend di festa. Grazie Pirati, grazie Sankt Pauli.