St Pauli-Hannover 2-0: e se avesse davvero ragione Bornemann?

05.02.2023 21:33 di Stefano Severi Twitter:    vedi letture
Afolayan e Daschner
Afolayan e Daschner
© foto di FCSP

Trionfo del St Pauli nell'esordio a Millerntor in questo 2023: porta inviolata e netto 2-0 contro l'Hannover in una partita mai in discussione. Per i ragazzi del tecnico Fabian Hürzeler si tratta della seconda vittoria consecutiva (doppietta inedita in questo campionato), della seconda partita chiusa senza subire reti e del ritorno ai tre punti che mancavano tra le mura amiche dal derby con l'Amburgo.

Quello che però ha più impressionato è stata la qualità del gioco del St Pauli, con un centrocampo spesso a cinque con Paqarada e Saliakas ai lati e governato dal sempre mondiale Irvine e con una difesa che ha concesso poco o nulla. Al pronti via come previsto manca dietro l'infortunato Dzwigala ma il suo posto è preso dal rientrante Smith mentre in avanti Afolayan dopo il convincente esordio di Norimberga prende il posto di Otto come centravanti. 

Dopo mezz'ora il St Pauli ha già in pugno la partita: ci pensano Daschner al 17' e l'australiano Metcalfe al 29' a fissare il punteggio sul 2-0, risultato che resisterà sino al 90' nonostante un gol annullato tramite Var ai padroni di casa e nonostante una mezz'ora abbondante giocata in superiorità numerica dai biancomarroni per l'espulsione di Neumann al 61' per doppia ammonizione.

Dopo un avvio sprint di 2023 che fa a pugni con il pessimo 2022 che, a sua volta, contrasta con l'ottimo 2021 e ancora una volta con il brutto 2020, possiamo asserire che si tratti si semplice cabala? Ovviamente no. Le prima due partite sembrano indicare, anche se è presto per tirare qualsiasi somma, che la scommessa di Bornemann, il direttore sportivo del St Pauli, potrebbe essere stata vincente. Ovvero esonerare Timo Schultz e sostituirlo con il suo vice Hürzeler, unitamente a qualche arrivo (di secondo piano dal punto di vista economico) per sistemare la squadra nei punti deboli: difesa ed attacco.

Dietro l'estone Mets si sta rivelando una vera roccia mentre davanti Afolayan sembra a volte essere imprendibile. Va poi dato merito a Hürzeler per il momento di aver recuperato l'altro australiano, Metcalfe, relegato a comprimario sotto la dirigenza Smith. A tutto questo va aggiunto l'ottimo rendimento in questo avvio di stagione di alcuni senatori come Medic e capitan Paqarada.

FC St. Pauli: Vasilj - Medić, Smith, Mets - Saliakas, Hartel, Irvine, Paqarada - Afolayan (71. Otto), Daschner (90. Fazliji), Metcalfe (82. Eggestein). All.: Fabian Hürzeler.

Hannover 96: Zieler - Neumann, Börner, Arrey-Mbi - Muroya (87. Schaub), Kunze, Leopold (87. Besuschkow), Köhn - Ernst (71. Dehm) - Nielsen (87. Kerk), Beier (79. Weydandt). All.: Stefan Leitl.

Arbitro: Timo Gerach (Landau)

Reti: 1:0 Daschner (17.), 2:0 Metcalfe (27.)

Ammonito: Mets.

Espulso: Neumann (61., doppia ammonizione)

Fans: 29.456 (ausverkauft)