St Pauli-Hansa Rostock: vincere per il 25 aprile e vincere per la classifica

25.04.2024 19:41 di  Stefano Severi   vedi letture
bagni chimici settore ospiti
bagni chimici settore ospiti

Domani sera scontro spettacolare a Millerntor con calcio d'inizio alle ore 18,30 (e noi ve lo racconteremo con diretta testuale): St Pauli-Hansa Rostock. È un testa coda, con i pirati impegnati nella lotta per le prime posizioni e gli anseatici dell'est per non retrocedere, poi è una lotta politica - per noi italiani ancor più significativa perché arriva all'indomani del 25 aprile di liberazione dal nazifascismo, e per la connotazione fortemente di destra della tifoseria ospite - con la memoria che corre anche ai famigerati misfatti di Lichtenhagen (link).

Un anno fa la tifoseria del Rostock devastò i bagni del settore ospiti del Millerntor (link) lanciando pezzi di sanitari verso i tifosi locali e ferendo sia dei pirati nella curva nord che degli steward. Quest'anno, per non ripetere queste scene, il St Pauli per motivi di sicurezza ha deciso di murare letteralmente i bagni tradizionali del settore ospiti e di disporre numerosi bagni chimici nel piazzale riservato appunto ai tifosi del Rostock. I circa 30 bagni chimici saranno sorvegliati dal personale di sicurezza: non certamente il massimo della comodità ma certamente il contrappasso inevitabile per i danni a cinque zeri dello scorso campionato.

Ci sarà anche una canzone rock modificata per l'occasione per prendere in giro quelli dell'Hansa ed il loro complicato rapporto con i bagni dello stadio: tutto questo rientra nello spirito goliardico - e non violento - del St Pauli e del Millerntor. I circa 2000 biglietti concessi alla tifoseria ospite - il massimo possibile considerati i cuscinetti extra creati ad hoc per questa partita per prevenire lanci di oggetti in altri settori - sono andati rapidamente a ruba e la giornata di domani non sarà certo noiosa.

Dal punto di vista sportivo c'è poco da dire, se non che la posta in gioco dal punto di vista della classifica è alta tanto quella politica: serve una vittoria a tutti i costi, senza guardare a null'altro, per mettere pressione al Fortuna Düsseldorf che sabato sarà impegnato sul campo dello Schalke 04. E noi di TuttoStPauli - dopo la partita al Max-Morlock-Stadion di Norimberga - torneremo in tribuna stampa per raccontarvela dal vivo tramite i nostri canali sociali.