St Pauli-Hapoel Tel Aviv 3-0: siamo pronti

23.07.2023 19:15 di  Redazione StPauli   vedi letture
St Pauli-Hapoel Tel Aviv 3-0: siamo pronti

Nella giornata di ieri il Millerntor è tornato ad ospitare una partita di calcio per la nuova stagione ormai alle porte: ad una settimana esatta dal debutto in campionato (ore 13 sabato 29 luglio al Fritz-Walter-Stadion di Kaiserslautern) i ragazzi di Hürzeler hanno affrontato l'Hapoel Tel Aviv.

Una calorosa amicizia lega le due tifoserie - i biancorossi israeliani sono antimilitaristi e antifascisti e nonostante questo la scelta in passato ha contribuito a raffreddare i rapporti con la Green Brigade del Celtic (ne avevamo parlato qui) da sempre vicina alla causa palestinese - ma in campo è stata partita vera. Circa 12mila gli spettatori sugli spalti, con cori congiunti contro la polizia e soprattutto una coreografia ancora una volta congiunta a celebrare l'amicizia tra le due squadre.

Per i padroni di casa mancano Maurides (presente in tribuna tra i tifosi e alle prese con la riabilitazione dopo un'operazione al ginocchio), Dzwigala (leggero problema muscolare), Amenyido (leggero problema al tallone) e Afolayan (leggero problema all'anca). Dal punto di vista tattico il St Pauli ripropone il 3-4-3 che ha conquistato grandi successi nello scorso girone di ritorno.

In campo il St Pauli ha fatto valere la propria forza già fine primo tempo con Hartel (1-0 al minuto 41), quindi nella ripresa Saliakas fa il 2-0 al minuto 54 e chiude nel finale Smith (minuto 83).

Ora tutto è pronto per il campionato. Dopo due quinti posti consecutivi il St Pauli parte se non con i favori del pronostico almeno con l'intenzione di fare molto bene. Tra gli allibratori i biancomarroni sono tenuti in alta considerazione: inmancabilmente i favoriti assoluti, stando alle quote, sono i cugini innominabili cittadini, seguiti dalle due retrocesse eccellenti: Schalke ed Herta. Al quarto posto, davanti a Paderborn e Fortuna, viene proprio il St Pauli.

L'attesa è ormai finita, da sabato si farà sul serio!

FC St. Pauli

Vasilj - Medić (79. Nemeth), Smith, Mets - Saliakas (86. Günther), Irvine (65. Sinani), Hartel (79. Eggestein), Treu (79. Ritzka) - Metcalfe, Albers (46. Wahl), Saad (86. Winter)

All.:: Fabian Hürzeler

Hapoel Tel Aviv

Zubas - Bonnet (62. Genis), Archel, Blorian, Salem (79. Ramot) - Senior (62. Gurfinkel), Kancepolsky (86. Keltjens), Einbinder (70. Cohen), Azugi (70. Israelov), Benyamin (87. Alkukin) - Ghanem (86. Tzadik)

All.: Michael Valkanis

RETI: 1:0 Hartel (41.), 2:0 Saliakas (54.), 3:0 Smith (83.)

Ammoniti: Saad / Einbinder

Arbitro: Jarno Wienefeld (Hamburg)

Spettatori: 12.671