St Pauli-Kaiserslautern: si riparte con la testa ai 130mila in piazza oggi contro il fascismo
La lunga sosta invernale è finalmente giunta alla conclusione: domani alle 13 a Millerntor ricomincerà il campionato del St Pauli contro il Kaiserslautern. Senza i nazionali australiani Metcalfe ed Irvine impegnati in Coppa d'Asia (già due gol in due partite per il nostro capitano) l'obiettivo è quello di riconquistare immediatamente il primato solitario in classifica, visto che nell'anticipo di questo pomeriggio l'Holstein Kiel si è fatto sorprendere per 2-1 a domicilio dall'Eintracht Braunschweig.
Oltre il lato sportivo però anche domani prevarrà, sugli spalti, quello politico. Forte è l'eco delle 130mila persone scese in piazza ad Amburgo contro il fascismo e l'estrema destra. In questa settimana e soprattutto in questo weekend manifestazioni di questo genere si sono registrare in quasi tutte le città tedesche: quella di Amburgo è stata probabilmente la più partecipata con una vera e propria marea umana che per tutto il pomeriggio ha invaso le vie del centro storico. Qualcuno azzarda addirittura le 160mila presenza: comunque la si veda, tantissime.
Ovviamente presenti in prima fila le Brigate Garibaldi con tanti compagni arrivati dall'Italia, da Bergamo, Brescia, Torino e no tav e tanti altri. L'inizio della manifestazione era previsto per le ore 15 ma già alle 14 tutte le strade erano strapiene, con la gente che ha continuato ad affluire fino alle 16. Tante bandiere colorate, Lgbt, del St Pauli e di altre squadre (anche dei nostri cugini) per una volta fianco a fianco per una giusta causa.
Insomma, tutta Amburgo (stamattina sorpresa da una copiosa nevicata che sembrava poter mettere a rischio la partita di domani) ha risposto alla grande all'appello contro il fascismo e l'estrema destra.