St Pauli-NK Istra 4-1: festival del gol per chiudere la settimana italiana

09.07.2022 22:20 di Stefano Severi Twitter:    vedi letture
Il rigore di Paqarada
Il rigore di Paqarada
© foto di FABIO GOBBATO/SALTO.BZ

Finalmente i gol: dopo le amichevoli senza segnare contro Kiel e Silkeborg, il St Pauli trova ben 4 reti contro l'NK Istra, squadra di serie A croata. E fin qui le notizie buone. Quelle meno buone sono relative al reale significato di un incontro del genere ad una settimana dall'inizio del campionato: i croati si sono dimostrati avversario fin troppo morbido, in palese ritardo di condizione rispetto a noi e impegnati per tutta la ripresa a difendere nella propria metà campo. Insomma il test genere non è stato di quelli più affidabili, come poi riconosciuto anche dallo stesso allenatore Timo Schultz a fine partita.

Proprio mentre il St Pauli chiudeva il ritiro in Val Passiria - domani è previsto il rientro ad Amburgo - il prossimo avversario dei pirati, il Norimberga (appuntamento sabato prossimo alle 13 a Millerntor) affrontava l'Arsenal: un avversario di caratura ben diversa. Non basta: al termine del primo tempo il Norimberga era avanti di ben due reti (2-0) contro i londinesi, salvo voi venir rimontati e ribaltati nella ripresa per 5-3. Il messaggio però è forte e chiaro: i franconi, prossimi avversari del St Pauli all'esordio in campionato, sono già in palla e non si nascondono quale aspiranti alla promozione.

E il St Pauli? Questa preparazione è stata sfortunata. David Nemeth, il colpo grosso del mercato per il quale il St Pauli ha speso 1,3 milioni di euro per rinforzare la difesa, si è subito infortunato e starà fuori diverse settimane. Destino simile, per infortunio, anche per Amenyido: poi c'è l'attacco da reinventare. Jojo Eggstein è ancora a secco di gol in questo precampionato mentre Matanovic è sempre alle prese con la sua discontinuità. David Otto, prelevato dallo Jahn Regensburg, si è mostrato fino ad ora molto leggero.

Altro dubbio: chi sarà il portiere titolare? Vasilij o Smarsch? Col Silkeborg è partito il croato titolare, oggi è stata la volta del secondo. Le uniche certezze per il momento arrivano da Leart Paqarada, anche oggi migliore in campo, e da Jakson Irvine. 

Si chiude così una settimana italiana, forse non pubblicizzata a dovere dall'ufficio turistico della Val Passiria - anche oggi erano molti di più i tifosi tedeschi giunti da Amburgo di quelli italiani - ma che ha lasciato molto soddisfatti i dirigenti del St Pauli. Tanto da aver già speso parole per un ritorno in SüdTirol la prossima estate. Naturalmente sperando che la categoria sia sempre la stessa perchè, a scanso di equivoci, sabato si partirà unicamente con la salvezza in testa come obiettivo.