St Pauli-Wiesbaden: chi vuol essere campione d'inverno?

16.12.2023 18:00 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
St Pauli-Wiesbaden: chi vuol essere campione d'inverno?
© foto di FCSP

In tedesco si dice Herbstmeister, letteralmente "campione d'autunno", mentre in italiano noi diciamo "campione d'inverno": la sostanza non cambia. Si tratta del titolo (del tutto platonico) che spetta a chi conclude in prima posizione il girone d'andata. È questa la posta in palio tra questa sera (alle 20,30 in programma Kiel-Hannover) e domani alle 13,30 a Millerntor con St Pauli-Wiesbaden.

Si tratta dell'ultima giornata del 2023 prima della tradizionale sosta invernale (la prima regolare dopo gli anni del Corona e del mondiale in Qatar) e al tempo stesso l'ultima di questo girone d'andata della Zweite Bundesliga. St Pauli e Kiel sono appaiate in testa alla classifica con 32 punti e nessuno può raggiungerle: Fürth è al terzo posto con 29 ma ha già giocato ieri sera (pareggiando 2-2 in casa dello Schalke 04) mentre al quarto posto troviamo i nostri cugini a 28 punti che comunque vada entro la fine del girone d'andata non ci potranno raggiungere. Il St Pauli ha una differenza reti migliore dell'Holstein Kiel: +16 (30 gol fatti e 14 subiti, miglior difesa) contro +7 (30 fatti e 23 subiti).

Il titolo, come già detto, è platonico: negli ultimi 5 anni prima di questo per ben tre volte è andato ad una squadra di Amburgo (due volte ai nostri cugini e una volta a noi con Timo Schultz in panchina) senza che nessuna di queste riuscisse poi a conquistare la promozione a fine campionato. Ce l'hanno fatta invece Bielefeld nel 2020 e Darmstadt un anno fa.

Il St Pauli, che domani scenderà in campo con una maglia speciale (vedi foto) ultimamente ha rallentato un po' il passo, pur rimanendo imbattuta, facendosi rimontare 4 punti dai rivali del nord di Kiel. Tanti, forse troppi i pareggi, anche a causa delle fatiche di Coppa: quello con l'Hannover in casa, quello del derby e soprattutto nella scorsa giornata quello sul campo dell'ultima in classifica Onsabrück. Inutile sottolineare come sia necessario chiudere il 2023 ritornando a vincere.