Tredicesima giornata: andiamo alla sosta con un punto in più sui cuginetti

12.11.2023 19:49 di  Redazione StPauli   vedi letture
Tredicesima giornata: andiamo alla sosta con un punto in più sui cuginetti
© foto di fcsp

La precedente sosta per le nazionali era arrivata dopo la nona giornata: il St Pauli aveva sommerso di reti il Norimberga e i nostri rivali cittadini, fino a quel momento solitari in vetta alla classifica, si erano fatti fermare 1-1 sull'ostico campo del Wiesbaden. E li avevamo così raggiunti a 17 punti. Quattro giornate dopo noi abbiamo fatto 10 punti, frutto di tre vittorie consecutive e dello 0-0 contro l'Hannover, mentre "quelli là" si sono fermati a 7: due vittorie, un pareggio ed una sconfitta, quest'ultima sabato scorso a Kiel. Ora noi siamo primi da soli con 27 lunghezze mentre i cugini sono a -3: peccato davvero aver mancato il successo contro l'Hannover perchè il +5 con due settimane senza giocare sarebbe stato davvero un duro colpo psicologico a due turni dal derby.

Detto del pareggio tra St Pauli e Hannover - clamoroso catenaccio di biancoverdi della Bassa Sassonia - il protagonista di giornata è l'Holstein Kiel che schiaccia l'Amburgo per 4-2 al termine di una partita clamorosa: in vantaggio per 2-0 fino al minuto 71, in soli 9 minuti si fa raggiungere da una doppietta di Glatzel. Sembra finita invece tra l'83' e l'88' arrivano altre due reti per i padroni di casa che gli permettedono di scavalcare l'Hannover e issarsi al terzo posto solitario, a quattro lunghezze dal St Pauli. Se da un lato fino al turno scorso il terzo posto per il St Pauli era a -5, ora abbiamo perso un punto ma i benefici (sconfitta dell'Amburgo) sono ampiamente superiori agli sviluppi di classifica.

Dopo le quattro squadre del nord della Germani al comando,  St Pauli 27, Amburgo 24, Kie 23 e Hannover 22, c'è grane bagarre con ben 5 squadre a 21 punti: si tratta di Düsseldorf, Fürth, Wiesebaden, Norimberda ed Elversberg. Da sottolineare come ben due neopromosse siano in questro gruppone: per Wiesbaden ed Elversberg si può parlare di vera e propria sorpresa del campionato. Venerdì l'Eversberg aveva vinto sul prestigiosissimo campo dello Schalke 04 mentre oggi il Wiesbaden ha battuto 2-1 il Kaiserslautern.

Da segnalare, oltre al già citato Schalke, anche i momenti di difficoltà dell'Hertha Berlino (2-2 in casa col Karslruhe) e del Magdeburgo (sconfitto a domicilio 2-1 dall'Hansa Rostock nel derby dell'est). Lo scontro tra le ultime della classe è a favore del Braunschweig per 3-2 sull'Osnabrück mentre chiude il quadro di giornata la vittoria del Fürth per 1-0 sul Fortuna.

Partendo dal fondo la classifica vedere Osbanrück a 7 punti e Braunschweig a 8 staccatissime dal terzetto in lotta per evitare i playout: a 13 sono appaiate Magdeburgo, Karlsruhe e Schalke 01. Poco più in alto Rostock a 16, Hertha a 17 e Paderborn e Kaiserslautern a 18.