Union Berlino: il nuovo stadio era troppo piccolo, ecco quello nuovo

16.11.2022 20:00 di  Massimo Finizio   vedi letture
Union Berlino: il nuovo stadio era troppo piccolo, ecco quello nuovo

Che dire del modello Sankt Pauli o modello tedesco? L'associazione di Berlino, lato Unione, è molto legata ai nostri pirati (link): oltre ai club che cooperano insieme, il merchandising è stato per molti anni in comune, le tifoserie si conoscono soprattutto la parte esperta ed anziana. Nei momenti difficili si sono dati una mano come ad esempio nella costruzione del vecchio nuovo stadio con tantissimi dei nostri pirati che con solidarietà prestarono anche loro una mano, o come il periodo chiamato "fratelli di sangue" dove furono organizzate vari progetti per sostenere l'Union di Berlino che versava in situazioni economicamente difficili. 

Lo stadio é stato rifatto in uno di quei progetti appena 10 anni fa e dè immediatamente diventato piccolo. Il modello tedesco fatto di partecipazione dal basso non ha esclusioni, gli stadi sono tanti in ampliamento, il Borussia non riesce più ad ampliare come lo stesso Bayern di Monaco che hanno i loro stadi al limite, ma praticamente tutti ormai allargano e rendono gli stadi più grandi. 

Prossimamente parleremo tra gli altri dei progetti di Moenchengladbach, del Sankt Pauli stesso, di Jena, di Berlino lato Hertha e di tanti altri stadi in via di ampliamento. Lo stadio nuovo ed ormai vecchio quindi si porterà dagli attuali 22.000 posti a circa 38.000 con un aumento del 40% dei posti, di questi oltre 29.000 saranno posti in piedi dato che in Germania il posto in piedi ed appena a ridosso del campo è un obbligo desiderato e sviluppato in tutti gli stadi dagli stessi tifosi (vedi stadio del Sankt Pauli). Nello stadio per cui sono previsti solo circa 9.000 posti a sedere nella tribuna principale alla quale verrà aggiunto addirittura un quarto piano. Ricordiamo ancora una volta che lo stadio dell´Unione di Berlino appartiene al comune di Berlino, nello specifico il quartiere di Kopenicki lo ha dato in gestione in concordato di uso per i prossimi 50 anni alla associazione dell'Unione di Berlino (che non è una Spa o una Srl) e che attualmente vanta oltre 50.000 soci tendenza in aumento. Anche per questo i dirigenti sanno già che i posti dovrebbero essere tutti pressoché esauriti nel momento del campionato prossimo del 2024/25 quando cioè sará prevista l'inaugurazione. Durata dei lavori circa 12 mesi ed anche questa è  una cosa da sottolineare. 

Per questo continuiamo a sottolineare che la svolta per lo sport in Italia decisiva, deve venire proprio dal cambio di modello, tornando a far partecipare la gente, responsabilizzandola, praticando lo sport tutti donne uomini e bambini che è alla base di tutto.

Complimenti Union Berlino