Due giorni a Bologna: St Pauli porta l'associazionismo in Italia

30.05.2022 21:30 di  Roberto Consiglio   vedi letture
Due giorni a Bologna: St Pauli porta l'associazionismo in Italia

Nel weekend appena passato, quello di sabato 28 e domenica 29 maggio 2022, si è svolto a Bologna un importante evento sul mondo dell'associazionismo sportivo. Nel capoluogo emiliano si è infatti tenuta la prima edizione del National Workshop organizzato per aumentare il coinvolgimento dei tifosi nelle squadre di calcio e nelle istituzioni calcistiche”.
All'incontro bolognese erano presenti varie realtà del panorama dell'associazionismo calcistico sia italiano che europeo. Nello specifico hanno portato il loro contributo, alla due giorni, associazioni di tifoserie dalla Toscana (Arezzo), dalle Marche ( San Benedetto del Tronto), Emilia (Rimini Romagna), dalla Calabria (Lamezia Terme), dalla Campania (Napoli),  dal Piemonte (Juventus),  dal Lazio (Roma) e dalla Puglia (Fasano e Taranto). 
Oltre a questi, hanno preso parola anche alcuni dirigenti emiliani di Spal, Modena e Parma. Infine era presente anche una rappresenta della stessa FIGC, la Federazione Italiana Giuoco Calcio. 
Fondamentale è stato il contributo  del modello associativo tedesco del proveniente dal quartiere St Pauli di Amburgo. Esso è stato ben spiegato dagli interventi del nostra direttore Massimo Finizio, rappresentante della associazione sportiva Brigata Garibaldi St Pauli, e da Julian Einfeldt, rappresentante della Fanladen della stessa città anseatica.
Molto bene è stata spiegata cosa si dovrebbe fare in Italia per arrivare a quel modello di associazionismo sportivo che sta facendo molto bene in altre zone del globo. A testimonianza di ciò è stato fatto l'esempio di squadre come il Bayern Monaco, il Boca Juniors ed il Benfica: tutti team in cui i tifosi hanno una certa voce nelle scelte del club ma che, nonostante questo, stanno ottenendo notevoli successi sul campo per quel che riguarda i trofei conquistati.
Più volte si è anche criticato lo stato del calcio nostrano mettendo in risalto le numerose falle presenti dentro il sistema. Una cosa che sicuramente non è venuta a mancare è stata la voglia di cambiamento di questo sistema che si è visto in questa due giorni.
Molto interessante è stato intervento di Julian Einfeldt che ha descritto, in maniera dettagliata e chiara, cosa rappresenta la Fanladen del St Pauli e quali sono i miglioramenti che ha portato all'interno della società calcistica tedesca.
Un ringraziamento particolare, infine, va a Maurizio Criscitelli per il suo apporto logistico e sostegno organizzativo. Lo stesso Maurizio, da qualche tempo, ha deciso di dare il via ad una vera e propria associazione popolare calcistica napoletana che è in via di costruzione. Il prossimo evento sull'associazionismo sportivo si terrà nella città pugliese di Fasano, in provincia di Brindisi, il 25 e 26 giugno 2022.

Conclusione? La FIGC dovrebbe compiere il passo fatidico per uno sviluppo sportivo modello aggregativo Sankt Pauli tedesco ma anche le associazioni italiane di base e gli stessi club dovrebbero aggiornarsi e ridurre il gap con il mondo sportivo mondiale. In pratica tutti gli sportivi grazie a questi incontri dovrebbero acquisire le nozioni per sviluppare il metodo e costruire una nuova fase di rinascita sportiva