Olimpiadi Speciali Berlino 2023
Le Olimpiadi Speciali sono organizzate dal 1968 su idea della sorella di JF Kennedy, Eunice che volle dedicarsi alle persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità, dedicando il suo tempo, sostenendo poi la sua organizzazione, diventando una grande manifestazione mondiale. Dal 1968 grazie appunto ad Eunice Kennedy in tutto il mondo a cadenza biennale si svolgono non solo le Olimpiadi estive, ma anche quelle invernali, meeting continentali, incontri ed allenamenti, mettendo al centro della vita sportiva le persone che hanno difficoltà e disabilità intellettive.
Quest'anno le Olimpiadi si stanno svolgendo a Berlino, i nostri soci delle BG sono molto attivi e sempre vicini ai più deboli, lo sport integra soprattutto in queste situazioni affiancando gli sportivi con difficoltà. In Italia le attività "speciali" sportive sono state organizzate solo dalla metà degli anni 90 quando Angelo Moratti insieme ad Alessandro Palazzotti e Federico Vicentini decisero di sviluppare questa attività sportiva anche in Italia. Lo stesso Angelo è da sempre in prima linea anche nelle organizzazioni mondiali facendo parte del Cda del Comitato Olimpico Speciale mondiale.
Durante i giochi che si stanno disputando appunto nella città di Berlino, vengono si assegnate le classiche medaglie d'oro, argento e bronzo, in questi giochi speciali tutti sono vincitori, nel carissimo e compianto motto de Coubertiano dove importante era partecipare, Eunice Kennedy ha messo di nuovo al centro la persona creando nuovamente lo spirito partecipativo che in queste competizioni speciali hanno u valore ancora più significativo ed integrativo. Il giorno dell'inaugurazione allo stadio Olimpico di Berlino vi erano oltre 75.000 spettatori, purtroppo abbiamo notato scarsa la copertura mediatica italiana nonostante la nostra delegazione fosse molto partecipe conta 97 atleti, 41 allenatori e 4 dirigenti accompagnatori, mentre ci saranno oltre 20.000 volontari per seguire ed accompagnare le evoluzioni sportive degli oltre 7.000 atleti complessivi provenienti da 190 nazioni.
Ci fa piacere quindi sostenere come sempre lo sport, chi vince le medaglie non ha importanza, bello è vedere come gli atleti "speciali" sono al centro delle attenzioni, come lo dovrebbero essere sempre anche nella vita quotidiana, i nostri soci stanno compiendo il loro dovere sportivo, ed hanno anche avuto la grossa responsabilità di effettuare alcune premiazioni degli atleti. La bella manifestazione termina il 25 di giugno alla porta di Brandeburgo dove il comitato mondiale consegnerà al Presidente Abodi la Bandiera Olimpica, le prossime Olimpiadi Speciali, questa volta le invernali, si svolgeranno a Torino dal 20.01.2025 fino al 09.02.2025 ed allora di corsa andiamo tutti nella bellissima città piemontese non vediamo l'ora di sostenere queste bellissime Olimpiadi Speciali!