Una ultras alla guida dell’Eintracht Braunschweig. Benvenuta Presidentessa!

17.03.2022 20:15 di  Stefano Pagnozzi   vedi letture
Una ultras alla guida dell’Eintracht Braunschweig. Benvenuta Presidentessa!
© foto di eintracht.com

Benvenuta Presidentessa! Certo a Braunschweig non vedono di buon occhio noi Pirati, ma l´elezione della signora Nicole Kumpis a Presidente dell’associazione sportiva dell’Eintracht Braunschweig è sensazionale.

Non è la prima donna ad essere eletta nella storia, prima di lei fu scelta nel 1986 Gisela Schwerdt a capo dell´Arminia Bielefeldt, poi invece dal 1988 al 1992 Liselotte Knechtper guidò lo storico Monaco 1860, ma oggi la signora Nicole Kumpis, che è anche nella Presidenza della locale Croce Rossa, ha battuto la concorrenza con il 55% dei voti dei presenti.

La nuova presidenza quindi vede, oltre la signora Nicole a capo come nuova Presidentessa, anche altri 4 presidenti con i seguenti incarichi: Bettina Heinicke che avrà come mansione quella di seguire le sezioni sportive dentro l’associazione di Braunschweig. Inoltre ci saranno, Benjamin Kessel  35 anni e attuale giocatore della prima squadra, che entra nella presidenza come esperto sportivo e seguirà la parte calcistica, mentre Rainer Cech seguirá la parte finanziaria, Uwe Fritsch sarà il primo vice ed anche delegato e portavoce della Presidenza. (Un esempio di quello che dicevamo  in diretta su Granata Voice ieri sera in merito ai diversi ruoli che hanno i vari presidenti in ciascuna realtà associativa, link seconda puntata)

La signora Nicole nel rispondere alle domande dei tanti giornalisti di tutto il mondo sottolinea che quando andrà allo stadio per le partite in casa continuerà a farlo nel suo settore che l’ha vista crescere, il settore 7, in pratica uno dei settori più caldi del tifo locale una specie di curva sud. Ci tiene a sottolineare che desidera continuare a cantare, ballare e divertirsi (ndr spiegatelo a nostri in Italia che le curve in Germania hanno solo posti in piedi dove si canta e balla).

Obiettivo per il nuovo gruppo dirigenziale è di riportare la squadra al più presto prima in serie B poi anche in serie A, e magari anche in Coppa dei Campioni come avvenne nel 1967 quando furono battuti dalla Juventus al secondo turno, oggi probabilmente il Braunschweig si potrebbe prenderebbe una bella rivincita.

Un altro ottimo esempio di  partecipazione dal basso che illustra ancora una volta la forza che questo tipo di organizzazione sviluppa in termini di democraticità e coinvolgimento. La città di Braunschweig oggi ha circa 250.000 abitanti, solo 6.000 soci distribuiti in oltre 18 sezioni sportive mentre lo stadio ha circa una media spettatori di oltre 20.000 spettatori. Buon Lavoro signora Nicole, che lei possa essere un esempio per lo sport ed il calcio in Italia