Los Fastidios. Il Punk e lo SKA vivono ancora

28.07.2023 08:10 di  Massimo Finizio   vedi letture
Los Fastidios. Il Punk e lo SKA vivono ancora

Los Fastidios nascono a Verona nel 1991 quasi per scommessa, volendo dimostrare a loro stessi ed a tutti che il Punk non era morto e defunto. Nonostante la cittá non fosse molto ben propensa a questa musica alternativa e sociale, i Los Fastidios si fanno largo nel mondo musicale Italiano. Seguendo musicalmente i Persiana Jones di cui sono grandi estimatori ed amici (link) iniziano a strimpellare e a fare musica. Enrico molto empaticamente ci spiega la difficoltá e la grande voglia dei primi tempi, i testi non erano ancora politicamente corretti e sociali, ma la gente incominciava a seguire i ritmi sincopatici della musica, dovevamo dar fastidio in tutto e per tutto. Ed ecco nato anche il nome. Il tutto nasce nel quartiere Borgo Venezia dove oggi gioca anche la squadra della Virtus, realtà locale vicina anche ai migranti e dove Enrico & co danno una mano, sostengono la squadra di serie C che negli ultimi tempi ha dato del filo da torcere anche alle più blasonate spa del girone Nord. 

Enrico: è bello vedere come la cittá di Verona sta cercando di risorgere da quel profondo nero in cui era caduta, certo Tommasi sta iniziando a lavorare bene, tutti noi gli siamo vicino. Ultimamente nell'ultimo Pride che si é svolto a Verona, per la prima volta la manifestazione è stata aperta alla presenza del sindaco, presenza importantissima che tutta la cittá sta valutando molto positivamente

Fino ad oggi i Los Fastidio hanno pubblicato oltre 11 LP ed oltre 12 45giri, ma ogni volta le canzoni vengono riviste anche in versione aggiornata e nuova, specialmente nei concerti non siamo mai monotoni e proponiamo canzoni anche dei primi tempi ma attualizzate con i nuovi ritmi. Rinnoviamo restando logicamente affezionati alle melodie Ska Punk e Rock & Roll. 

La voglia quindi di Sankt Pauli e le esperienze del porto del nord Europa stanno aggiungendo le esperienze anche a Verona, complimenti, città logicamente difficile. 

Enrico: certo, molto difficile la settimana scorsa c'é stato un altro attacco di estremisti di destra, ma vedi, noi stiamo piano piano riportando veramente la cittá agli antichi valori. Ad esempio un ragazzo migrante nel 2016/17, anche grazie all'aiuto dello stesso Sankt Pauli, è riuscito ad integrarsi nella cittá fino a diventare anche il portiere della Virtus. Il progetto di integrazione che noi portiamo avanti insieme alla Virtus e a varie associazioni di Base.
 

Ottimi Los Fastidios, e la vostra musica crea l´atmosfera. Il Punk non è morto, evviva Los Fastidios! 
Adelante, no pasaran