Il mondo del calcio si congeda da un grande uomo: Bernd Bransch

14.06.2022 21:27 di  Manja Neubert   vedi letture
Beckenbauer e Bransch 
Beckenbauer e Bransch 

Nel fine settimana, l'ex capitano della nazionale di calcio della DDR Bernd Bransch si è spento all'età di 77 anni dopo una lunga e grave malattia. Senza di lui, la squadra della DDR non sarebbe riuscita a partecipare alla Coppa del Mondo del 1974. Era il suo capitano e il suo libero. Nella decisiva partita di qualificazione ai Mondiali del 26 settembre 1973 a Lipsia contro la Romania, i suoi due calci di punizione nella porta avversaria assicurarono il biglietto. Ha guidato la squadra della DDR sul campo della Repubblica Federale come capitano. Le immagini dello scambio di gagliardetti con il capitano della RFT Franz Beckenbauer prima della partita ad Amburgo (in foto) hanno fatto il giro del mondo.

È un anno triste per il calcio dell'Est e per i suoi ex idoli. Bernd Bransch è il terzo giocatore importante degli "anni Settanta d’oro" a morire. Hans-Jürgen Dörner e Joachim Streich, così come il popolare allenatore Gerd Schädlich, avevano già lasciato il mondo prima dell'uomo di Halle.

Bransch è stato un vero Hallenser, cioè cittadino di Halle, fino alla fine. Con un'eccezione: prima della stagione dei Mondiali 1973/74, il suo HFC era retrocesso. Per rimanere interessante per la nazionale, si trasferisce all'FC Carl Zeiss Jena per una stagione e vince la FDGB Cup con i turingi. Per il resto ha giocato quasi 300 volte per l'SC Chemie Halle e il conseguente HFC Chemie nell'Oberliga.

Bransch, che ha iniziato come attaccante e poi si è spostato in difesa, è stato un difensore sicuro di sé e con un occhio per i spazi vuoti. Ha segnato molti gol importanti con la sua forte gamba sinistra, in totale 43 volte nell'Oberliga e tre volte per la nazionale.

Con la squadra nazionale ha vissuto i momenti salienti della sua carriera: la partecipazione nel 1974, il 3° posto alle Olimpiadi del 1972 e la vittoria olimpica nel 1976, che ha coronato la sua carriera. Tuttavia, a quel punto già non era più un giocatore fisso, Dixie Dörner lo aveva sostituito come libero e capitano.

Nel 1977 ha conclusa la sua carriera con il secondo titolo "calciatore dell'anno della DDR". In seguito, Bransch ha intrapreso gli studi per diventare ingegnere, è stato consigliere comunale per la gioventù e lo sport ad Halle e poi vicepresidente dell'Associazione sportiva della città di Halle. È rimasto fedele al suo HFC: dal 1983 al 1992 è stato presidente del FC Halle. Dal 2007 è stato consigliere del club e, all'età di 70 anni, era ancora nel consiglio di amministrazione.