Vi ricordate la "promessa" Kuffour? Storia di un talento perso dall'Italia...

16.06.2022 09:02 di Redazione StPauli   vedi letture
Kuffour con Totti
Kuffour con Totti

Si parla tanto oggi di Gnonto, giovane talento che ha lasciato l'Italia per l'incapacità del nostro calcio di dare spazio e fiducia alle giovani promesse. Oggi le cronache portano alla ribalta Samuel Kuffour, campione del mondo con il suo Ghana under 17, "scovato" dal Torino e portato in Italia nel lontano 1991.

Poi cosa gli è successo? Storia simile a quella di Gnonto: nessuno spazio in serie A e fuga all'estero, dove viene notato dagli osservatori del Bayern Monaco, che lo portano in Baviera per farne perno della squadra biancorossa. Al Bayern vince 6 scudetti, 4 Coppe di Germania e persino una Champions League/Coppa dei Campioni.

Solo sul finire della carriere torna in Italia, giocando nella Roma e nel Livorno, per poi chiudere in Olanda all'Ajax.

Oggi Kuffour ha avuto un figlio e sapete come lo ha chiamato: come la città in cui si è trovato meglio. Forse Roma? Forse Torino?

No, suo figlio si chiama Munich, nome inglese di Monaco di Baviera. Perchè la Germania e la Baviera gli sono rimaste nel cuore, non certo l'Italia che lo ha prima lasciato scappare e poi ripreso solo dopo essere diventato un grande.