Amichevole St Pauli-Osnabruck 1-3: la maledizione dell'anno pari?

12.01.2024 20:26 di  Redazione StPauli   vedi letture
Aljoscha Kemlein
Aljoscha Kemlein
© foto di FCSP

Amichevole in terra spagnola: dopo 9 giorni di mini ritiro invernale vicino Alicante i pirati hanno perso per 3-1 in una lunghissima amichevole contro i pari categoria dell'Osnabrück (due tempi da 75 minuti). Ripetiamo: si tratta di un test - che però Hürzeler aveva detto di prendere molto seriamente - che arriva dopo un consistente richiamo di preparazione. I boys in brown hanno finito il 2023 con le pile decisamente scariche ed è comprensibile che abbiano avuto necessità di mettere benzina nel motore per essere in forma nel momento decisivo della stagione, ovvero ad inizio primavera. Dall'altro lato Osnabrück probabilmente avrà fatto una preparazione più leggera per partire a razzo ad inizio ritiorno: unica possibilità per restare mentalmente legato alla Zweite Bundelisga.

Va bene tutto, quindi: però in questa stagione agonistica 2023/24 il St Pauli non aveva ancora perso, nè in amichevole, nè in campionato e nè in Coppa. Per trovare l'ultima sconfitta bisogna addirittura tornare al derby di ritorno dello scorso campionato, il famoso 4-3 al Volksparkstadion. In tutto nel 2023 il St Pauli aveva perso appena la miseria di due volte - entrambe in campionato - contro Braunschweig e Amburgo. Il 2024 inizia decisamente col segno opposto.

Da un alto c'è la cabala: sono anni che il St Pauli ottiene risultati strabilianti negli anni solari dispari e disastrosi in quelli pari. Il 2020 fu disastroso e si concluse con i pirati al penultimo posto con Timo Schultz prima di una fantastica rimonta nel 2021 che portò il St Pauli al decimo posto a maggio 2021 (fine campionato) e ad essere campione d'inverno a dicembre dello stesso anno, ovvero primi in classifica al termine del girone d'andata. Nel 2021 il st Pauli vince la classifica dell'anno solare.

Poi venne il 2022, nuovamente disastroso. Promozione sfumata e St Pauli in caduta libera anche nel campionato 2022/23 che culmina ancora una volta al penultimo posto a dicembre con l'esonero di Timo Schultz e l'arrivo di Fabian Hürzeler in panchina. Nel 2023, anno dispari, il St Pauli si laurea ancora una volta campione dell'anno solare. Rimonta stratosferica nel girone di ritorno del vecchio campionato e stagione successiva che vede chiudere l'andata al secondo posto, dietro all'Holstein Kiel, dopo essere stati a lungo primi. E adesso il 2024, subito partito con una sconfitta.

Lasciando da parte la cabala, possiamo invece concentrarci sul nuovo assetto che il St Pauli dovrà schierare fino a metà febbraio quando cioè rientreranno dalla Coppa d'Asia gli australiani Irvine e Metcalfe. Oggi a centrocampo ha debuttato il neo arrivo dall'Union Berlino Aljoscha Kemlein, autore di una discreta prova con alcune belle conclusioni a rete. Restano però i problemi osservati anche nello scorso mese di dicembre: il St Pauli fa tanto possesso passa ma si infrange troppo spesso sulle difese avversarie, sprecando troppo sotto rete ed al tempo stesso esponendosi al contropiede avversario.

Certo, ripetiamo che giocare 2 tempi da 75 implica un approccio necessariamente diverso alla partita: contano più gli schemi, la tattica, la costruzione del gioco. Ed in fondo era proprio quello che voleva Hürzeler. Però, insomma, vincere fa sempre bene. Allo spirito e ai tifosi. Anche in amichevole.