Che coppa... la coppa tedesca!
Sta per finire il primo turno di coppa in Germania, a parte gli stadi pieni nonostante siano tutti in ferie, la tradizione vuole che in questo gli stadi tedeschi siano meno affollati, abbiamo notato un notevole spostamento di tifoserie per le autostrade e ferrovie tedesche. Ad esempio il TSV di Magonza serie D tedesca, qualificato per aver vinto la coppa regionale (LND) ha giocato nello stadio dei cugini del Main 05 facendo registrare il suo record di spettatori, oltre 31.000. Ovviamente la maggior parte era del Borussia Dortmund: più di 20.000 hanno seguito i gialloneri (link).
Magonza quindi una cittadina deliziosa di oltre 200.000 abitanti molto più piccola di Firenze, di Bari o di Bologna ha addirittura 2 squadre professioniste. Purtroppo lo sappiamo che in Italia lo sport non viene più praticato! Il TSV di Magonza ha oltre 4.500 soci e diverse discipline di sport di base tra cui scacchi, una sezione di alto livello con professionisti ed amanti e giocatori di base, hokey su ghiaccio, bocce ed anche football americano, ginnastica. TSV significa Turn Sport Verein: ginnastica (Turn), verein significa associazione mentre sport è universale. Chiaro per tutti i nostri lettori che apprendono e conoscono il modello sportivo nato oltre 200 anni fa nella mitteleuropa (link).
Il bello della coppa tedesca nei primi turni è vedere campi di provincia in television con un enorme flusso di spettatori pubblico, pubblicità per le associazioni minori e per la coppa tedesca che nasconde ai media italiani che non la raccontano e non la conoscono, tantissime sorprese anche spettacolari. Vediamo per cui uscire il Werder Brema al primo turno contro un'altra squadra che probabilmente la maggior parte degli italiani non conosce. Il Viktoria Colonia altra associazione sportiva di Colonia che gioca in serie C e che con un rocambolesco 3-2 nel recupero ha buttato fuori dalla coppa di Germania il Werder davanti ad oltre 10.000 spettatori. Conoscevate questa associazione sportiva? Sapevate che fu fondata nel 1904 e che tra gli altri sono stati al Viktoria anche Jurgen Kohler, sì proprio lui, campione del Mondo 1990 a Roma, e Pavel Dotschev il famoso nazionale bulgaro.
Il bel nome logicamente viene dalla antica tradizione, brutta parola questa dimenticata ormai in Italia, che la città di Colonia ha dell'antico periodo Romano essendo stata appunto fondata in epoca romana per poi essere denominata Colonia Claudia nel 50 d.c. nome che porta ancora oggi. Ma pochissimi sanno che questa tradizione resiste e continua anche con un'altra associazione sportiva di nome Fortuna Colonia, oltre 26 anni in serie B, anch'essa con migliaia di soci che praticano sport, la loro specialità è la pallamano. Pensate che Colonia è una città di circa 1 milione di abitanti, più piccola di Roma ma ha più associazioni sportive della nostra capitale, appunto 3 tra quelle professionistiche pi`u importanti, inoltre nomi storici della tradizione latina e romana, con il nome Fortuna appunto della Dea antica romana. La tradizione e la storia noi la stiamo commercializzando.
Ma la Coppa di Germania è spettacolare anche perché al primo turno vengono eliminate squadre professioniste da associazioni minori o sconosciute. Vedi il Karlsruhe che solo pochi giorni fa in campionato fece un partitone contro i nostri cuginetti, mentre ieri in coppa veniva eliminato da una squadra di serie C, eliminato anche l'Hannover da una squadra di categoria minore, eliminato il Bochum, una delle più antiche associazioni sportive in Germania fondata nel lontanto 1848 che gioca da anni in serie A, ma perde con una squadra di serie C.
Nel derby bavarese l´Augusta ovvero Augsburg perde con lo sconosciuto (per tani) Unterhachingen.. sono bavaresi lo abbiamo detto ma per la precisione sono la terza per importanza associazione sportiva di Monaco di Baviera. Quindi anche Monaco come Colonia ha le sue tante associazioni sportive che portano in alto lo sport oltre al calcio, un milione di abitanti e tantissime squadre, Roma invece purtroppo no. Un altro fatto particolare è che questa associazione nata nel 1925, tra le tante sezioni sportive ha soprattutto quella fortissima del Bob che conta tra le tante vittorie anche 2 medaglie d'oro alle Olimpiadi, 10 Mondiali vinti e tantissimi campionati europei. Il Presidente è il bravo e famoso giocatore ex del Bayern di Monaco, Manfred Schwabl che logicamente ha vinto con il Bayern solo 3 scudetti, ma fatto ancora più sportivo che da noi purtroppo per tanti motivi non può accadere, è che il bravo Manfredo ha giocato con il Bayern vincendo, con il Unterhaching è stato eletto nel 2012 presidente, in più ha giocato vincendo anche con l'altra squadra di Monaco ovvero il Monanco 1860. Immaginatevi Totti presidente della Lazio, Maldini presidente dell'Inter oppure del Piero essere presidente del Torino. Il Monaco 1860 oggi ha circa 30.000 soci e tantissime sezioni sportive, vanta tantissime partecipazioni alle coppe Uefa ed anche alla Coppa dei campioni nel 1966 avendo vinto anche uno scudetto, nel 2000 qualificato di diritto alla Champions League. Finalista in Coppa delle Coppe nel 1965 perdendo contro il West Ham a Wembley per 2-0 ma in precedenza in semifinale aveva eliminato il nostro Torino. Insomma la tradizione la storia e lo sport sono al centro della organizzazione in Germania, la Coppa è solo un piccolo tassello dove sempre al centro abbiamo la persona, lo sportivo, il tifoso che partecipa, pratica sport si diverte con la famiglia.
Che coppa... la coppa tedesca, la più bella del mondo!