Heidenheim-St Pauli 0-1: dentro l'uovo di Pasqua arriva il 10 con lode!

08.04.2023 23:22 di Stefano Severi Twitter:    vedi letture
Il gol di Hartel
Il gol di Hartel

Una rete fantastica di Marcel Hartel al minuto 41 decide il match clou di giornata, quello tra la seconda della classe (ora terza) Heidenheim, e la terza, il nostro St Pauli. Ma i motivi per festeggiare per Fabian Hürzeler, uno che da quando è stato promosso a primo allenatore dei boys in brown ha sempre e solo vinto, sono tantissimi.

La solidità della squadra. Intendiamoci: la decima vittoria consecutiva (per trovare una serie simile bisogna arrivare al Karslruher 1986/87) è destinata a passare alla storia. Ma quello che ha colpito stasera è stata la maturità dei ragazzi biancomarroni, bravissimi nel concedere appena la miseria di un solo tiro in porta ai padroni di casa e di una unica vera palla gol nella ripresa. Per il resto l'Heidenheim, non a caso secondo in classifica, non ha mai impensierito Vasilj: un risultato sorprendente se pensiamo che fino allo scorso dicembre il St Pauli non era praticamente in grado di chiudere una gara senza subire gol. Contro un avversario di assoluto valore il St Pauli ha giocato a viso aperto, ha trovato il gol con una gran prodezza ma ha sbagliato almeno tre ghiotte occasioni da rete: con Daschner solo davanti al portiere avversario Müller sullo 0-0 e nel finale due volte con Otto. La prima conclusione della punta ospite subentrata termina sulla traversa mentre la seconda viene respinta con le mani ancora una volta da Müller: lo 0-1 finale sta quindi quasi stretto al St Pauli.

La classifica. Il terzo posto ora dista solo 4 lunghezze (Heidenheim) mentre il secondo è a +6 (Amburgo) con lo scontro diretto da giocare tra due settimane. Il St Pauli in pratica è in piena corsa per la promozione, sia diretta che tramite spareggi. Ma a dare valore a questa incredibile rimonta c'è una data da considerare: quella di domenica 13 novembre 2022, ovvero quando il campionato di Zweite si è fermato per la pausa mondiale. La classifica era in quel momento, dopo 17 giornate, chiusa dal Sandhausen con 16 punti. Appena una lunghezza più in alto c'erano tre squadre: Magdeburgo, Bielefeld e St Pauli con 17 punti. L'esonero di Timo Schulz arrivò con lo scopo di sostenere i pirati nella lotta salvezza. Dieci partite dopo il St Pauli non solo è finito alle soglie della zona promozione ma ha quasi matematicamente conquistato la salvezza. Se domani infatti lo Jahn Regensburg non dovesse battere il Mageburgo arriverebbe anche la matematica permanenza in Zweite con 7 giornate di anticipo. Non so se avete letto bene: sette giornate di anticipo! Non male per una squadra che ha chiuso l'anno solare praticamente in zona retrocessione.

Il futuro. L'imperativo è sempre lo stesso: dimenticarsi di quanto fatto fino ad ora e concentrarsi al massimo sul prossimo impegno contro Braunschweig, non certo meno importante perchè precederà il derby. Ma a questo punto possiamo dormire sereni e festeggiare una tranquilla Pasqua laica: questa squadra darà tutto fino alla fine. Questo è il nostro incredibile St Pauli!