Il VAR ormai non piace più: in Germania lo bocciano anche i tifosi

Anche ieri a Karlsruhe abbiamo assistito ad una lunga attesa per il responso del VAR: è andata bene, ma le polemiche non mancano mai
13.11.2022 17:24 di  Massimo Finizio   vedi letture
Il VAR ormai non piace più: in Germania lo bocciano anche i tifosi

Minuto 24' di Karlsruher SC contro St Pauli: Johannes Eggstein riceve palla al limite dell'area piccola e infila Gersbeck per il provvisorio 2-1 ma non esulta perché immediatamente il guardialinee alza la bandierina e l'arbitro fischia il fuorigioco. Segue lunga attesa e dopo 4 interminabili minuti il verdetto cambia: gol assegnato e tifosi che non sanno più se esultare o meno.

Siamo ormai arrivati alla frutta, errori in tutti i campionati. Sopravvalutazioni di un sistema tecnico che resta astratto e freddo allo specifico dello sport e soprattutto del calcio. Un arbitro, con tutte le sue debolezze ed errori sarà sempre insostituibile, come lo sono gli attaccanti e tutti i giocatori con i loro gol sbagliati sulla linea di porta. Bellissimo dal punto di vista umano vedere un portiere ciccare il pallone che rotola in porta, questo è il bello dello sport e del calcio, quello di essere speciale, strano, talvolta eclatante, emozionante ed anche sportivamente triste. 

Un arbitro ed i suoi guardalinee rientrano nel gioco, fanno parte del gioco e sono importantissimi, ed anche i loro errori fanno parte del gioco. 

In Germania con la DFB che alcuni anni fa ha perso alcuni sponsor milionari, ormai si pensa di eliminare, certamente di modificare e migliorare questo strumento "infernale" che oggi serve solo a ritardare la velocità del gioco, ad addormentare i tifosi che invece espongono striscioni in tutti gli stadi per la chiusura definitiva della storia del VAR. 

Un sondaggio condotto dagli specialisti del campo tedeschi è anche chiaro, oltre i 2/3 dei tifosi che hanno partecipato al sondaggio, il 70% hanno risposto che il VAR non serve a nulla e che deve essere abrogato

Purtroppo noi in Italia invece creiamo inutili trasmissioni televisive su tutti i canali televisivi sviluppando un modello americano che con lo sport non ha nulla a che fare, e che allontana gli sportivi sia dallo sport stesso sia dagli stadi. Anche per questo in Germania vince lo sport e gli stadi sono pieni.