Magdeburgo-St Pauli 1-0: prima sconfitta da Aprile 2023!

10.02.2024 17:13 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Magdeburgo-St Pauli 1-0: prima sconfitta da Aprile 2023!

Abbiamo perso, ed è una notizia. Ieri sera aveva perso anche l'Amburgo e questa sconfitta lascia particolarmente l'amaro in bocca perchè un risultato positivo non avrebbe consentito ai pirati di prendere il largo in testa alla classifica. Però può capitare che dopo 25 partite - l'ultima volta fu nel derby di Amburgo - arrivi una giornata particolarmente storta e anche quello che poteva sembrare un pareggio si risolva in una sconfitta.

Evidentemente ad Hürzeler i record solitari restano indigesti: dopo aver solo eguagliato quello delle vittorie consecutive (10), "solo" eguaglia quello delle partite senza sconfitte. Comunque due risultati storici, enormi. Certo che questo passo falso è un po' una sorpresa.

Andiamo con ordine: Hürzeler conferma la formazione degli ultimi turni, senza gli australiani. Irvine non è nemmeno in panchina, Metcalfe entrerà solo nella ripresa. Parte bene il St Pauli e sfiora come al solito il vantaggio poi, a differenza di tutte le altre partite, si ferma e il Magdeburgo inizia a farsi pericoloso. Gioca alla pari dei pirati e già questa è una novità. Fino ad oggi non avevamo visto ancora nessun avversario annullare così il gioco di ragazzi in biancomarrone. Certo, non sempre avevamo concretizzato la superiorità ma questa volta è proprio il Magdeburgo a fare meglio.

Nella ripresa come detto proviamo ad inserire Metcalfe nel tridente e dopo pochi secondi sfiora il gol. Ma è il canto del cigno perchè poco più tardi passa il Magdeburgo, approfittando di un retropassaggio di Vasilj troppo corto per Mets che perde palla e consente ad Atik di depositare in rete. Il St Pauli si scopre senza energie, probabilmente mentali più che fisiche, e anche la reazione successiva è debole. 

Vasilj commette tre errori simili nel giro di cinque minuti: si salva sul primo, subisce gol sul secondo e rischia il ko anche nel terzo. Probabilmente influsice il sole basso che limita la visibilità ma va ammesso che il modo di giocare la palla partendo dal portiere imposto da Hürzeler già in passato aveva creato non pochi problemi.

Ora bisogna fermarsi a recuperare energie e la settimana di allenamento a Maiorca potrebbe servire anche a questo. La classifica per fortuna è ancora molto buona e non serve farsi prendere dal panico. Soprattutto a livello mentale: si torna in campo domenica prossima alle 13.30 a Millerntor contro Eintracht Braunschweig, ultima a batterci tra le mura amiche un anno fa.