St Pauli-Paderborn 2-2: un pazzo, pazzo finale!

28.08.2022 20:21 di Giuseppe Livraghi   vedi letture
St Pauli-Paderborn 2-2: un pazzo, pazzo finale!

Chi si aspettava un Sankt Pauli “vittima sacrificale” del Paderborn capolista è rimasto deluso: i pirati sono, infatti, riusciti a conquistare un pareggio interno tanto sofferto e rocambolesco quanto meritato.

Pirati sotto. I padroni di casa vanno  in svantaggio a fine primo tempo (44’) per via di un “liscio” difensivo (Paqarada) che consente a Pieringer di presentarsi dinanzi a Smarsch e di batterlo con un secco destro. Ad inizio secondo tempo c'è anche un quasi autogol, con il greco Saliakas che nel tentativo di anticipare un avversario spara sulla propria traversa a Smarsch battuto. Poco dopo però padroni di casa potrebbero pareggiare già in avvio di ripresa (51’) con un tiro dagli undici metri guadagnato sempre da Saliakas: la conclusione mancina di capitan Paqarada non è, però, né forte né angolata, sicché l’estremo difensore ospite Huth non ha grandi problemi nel ribattere, gettandosi alla sua sinistra.

Finale incredibile. Quando sembra che il confronto debba giungere fino alla fine sul risultato di 0-1, ecco che nel finale accade di tutto. All’83’ una bella azione tutta di prima porta Amenyido a concludere da centro area: destro angolato e a mezza altezza, che si insacca a fil di palo per l’1-1. È finita? Macché, altrimenti il Sankt Pauli non sarebbe il Sankt Pauli! Dopo una rete di Conteh annullata per fuorigioco all’87’ (dopo lunghi minuti di analisi VAR), il Paderborn va nuovamente a segno al 91’, in contropiede: lancio di Platte per lo stesso Conteh, che “brucia” in velocità due avversari per poi battere Smarsch con un preciso destro ravvicinato. Gol fotocopia di quello di pochi minuti prima, con Nemeth e Medic bruciati in velocità, solo che questa volta la posizione è regolare. 

Reazione disperata. Neanche il tempo per disperarsi per l’incredibile errore difensivo, che giunge il pari: angolo di Hartel dalla sinistra e inzuccata vincente di Nemeth che batte l’incolpevole Huth (vanamente proteso in tuffo). Finisce, dunque, con un 2-2 che può essere visto come un risultato positivo per come (e con quale avversario) è stato raggiunto, ma non deve affatto far dimenticare le troppe amnesie difensive. Il bicchiere è, dunque, mezzo vuoto o mezzo pieno? Senza dubbio è mezzo pieno, ma certi errori “non s’han da fare”.

La prossima giornata vedrà il Sankt Pauli ospite del Greuther Fürth sabato 3 settembre (inizio alle ore 13).