Stoccarda avrà uno stadio da 61.000 spettatori

16.01.2023 18:00 di  Massimo Finizio   vedi letture
Mercedes Benz Arena
Mercedes Benz Arena

Stoccarda una città di circa 600.000 abitanti per dire un po più grande di Bari, simile a Genova, certo non della grandezza di Milano o Torino, sta rinnovando lo stadio portandolo ad oltre 61.000 spettatori. Abbiamo già parlato spesso della cultura sportiva che si sviluppa dal basso in Germania, i risultati si notano sia economici che di immagine. Se lo Stoccarda in questo momento ha una media di circa 50.000 spettatori a partita, lo si deve anche e sempre alla organizzazione dei loro coordinamenti ( link Gabriel ) ( Link Fanladen ) proporzionalmente Milano dovrebbe avere uno stadio da 120.000 spettatori e Torino da oltre 85.000 ma forse sarebbe meglio mettersi a ridere pensando ai non progetti che le istituzioni politiche e sportive si stanno inventano di questi tempi (tessera del tifoso e repressione). 

Ma veniamo allo stadio dello Stoccarda che pochi forse si ricordano è molto legato alla nostra penisola. Qui la nazionale ha giocato 3 volte contro la Germania in amichevole con 2 vittorie ed una sconfitta, tragici furono invece i mondiali del 1974 dove pareggiammo con l´Argentina per 1a1 perdendo contro la Polonia davanti ad oltre 71.000 spettatori per 2a1 purtroppo lasciando delusi gli oltre 60.000 emigranti italiani che affollavano lo stadio. Duranti gli Europei del 1988 che abbiamo anche raccontato precedentemente, qui ci fu la storica prima vittoria dell´Irlanda contro gli inglesi per 1a0, per noi invece altra sconfitta in semifinale contro l´URSS. Meglio invece andò al Napoli che proprio in questo stadio vinse la sua unica coppa UEFA questa volta si facendo gioire i tanti tifosi soprattutto gli emigrati in Germania che sostennero Maradona & co. 

Lo stadio quindi si sta rifacendo il trucco per nuove stagioni, la curva del tifo potrà disporre di ulteriori 2.000 posti in piedi e complessivamente saranno oltre 11.500 i posti in piedi punto fermo e centrale della cultura del tifo tedesco. Lo stadio quindi disporrà oltre 17.000 posti auto per i parcheggi nell´ampio parco sportivo dove è situato lo stadio, nella zona della curva ospiti è anche integrato un palazzo dello sport ulteriore da oltre 2.500 posti. 

Non lontano dallo stadio inoltre esiste un ulteriore palazzo dello Sport per oltre 16.000 spettatori per concerti ed incontri vari sportivi, il quale palazzo dello Sport é collegato grazie ad un tunnel un ulteriore Palazzo dello Sport dedicato alla Pallamano per oltre 6.500 spettatori. La associazione sportiva dello Stoccarda logicamente non lascia nulla al caso e cerca di mettere a proprio agio i suoi 77.000 soci e proporre al meglio le varie opzioni sportive dedicate ai colori dello Stoccarda (bello e spettacolare se anche le nostre SPA club fossero come le tedesche delle associazioni sportive). Logicamente non mancano anche i campi di calcio per le seconde terze squadre, quarte, per le giovanili e per tutto lo sport popolare, accanto ai ristoranti e alle birrerie per i soci, alla sala delle associazioni sportive. Un altro mondo purtroppo per voi che state in Italia e non potete "godere" di questo mondo sportivo dove la cultura integrativa non ha limiti, superando logicamente anche i college americani che sono fine a se stessi, in Germania la base sportiva non finisce con le scuole ma accompagna durante tutta la vita la persona ! Il nuovo stadio avrà una sala conferenza da 220 mq, 3 sale TV per le televisioni, stupendi saranno gli oltre 170 posti per i portatori di Handicap e per 170 persone di accompagno (chiedetevi quanti posti sono disponibile negli stadi italiani) ma il bello deve ancora venire con i 30 posti ulteriori per i non vedenti che potranno usufruire del modello del Sankt Pauli divenuto legge in Germania ( link ) per le serie A/B/C di trasmissione personalizzata della partita in cuffia e posto in tribuna principale. Mentre noi discutiamo se utilizzare o no di nuovo la tessera del tifoso, ci si massacra in autostrada, al Telegiornale passano solo informazioni senza progetti e visioni per il "Futuro", gli sportivi in Germania si godono questo spettacolo. 

Dante: “Lasciate ogni speranza voi ch’entrate” Inferno secondo canto!