Storie di Bundesliga: Friburgo primo, Hannover e l'opera da 3 soldi

06.09.2022 12:00 di  Massimo Finizio   vedi letture
Storie di Bundesliga: Friburgo primo, Hannover e l'opera da 3 soldi
TUTTOmercatoWEB.com

Siamo stanche e molto monotoni, in verità dovremmo scrivere e raccontare del nostro Sankt Pauli, ma la storia da noi più volte raccontata del Friburgo è talmente bella ed affascinante da raccontare che non ci stanchiamo. 

Poi è anche meglio che siamo noi, a raccontare dei soliti mass media che fino a ieri avevano dimenticato nel cassetto la bella città della Foresta Nera. La città di Friburgo, con circa 240.000 abitanti, con oltre 40.000 studenti Universitari, sta in cima alle classifiche europee come città denuclearizzata, con alta qualità della vita, per gli oltre 200 km di piste ciclabili, nella città si svolge una delle maggiori fiere di energia solare al mondo "Intersolar". 

Sono state costruite molte pale eoliche, la città che ormai dal 1962, ultimo sindaco di destra eletto, è diventata una grande città alternativa con il sindaco eletto nelle liste dei verdi (magari non guerrafondai come la signora Baerbock) o con i socialisti o con entrambi in coalizione, alle ultime elezioni il Spd ha ottenuto il 13%, i Verdi il 26,5%, la coalizione di Sinistra il 15% dei suffragi, la Cdu solo il 12%.  

Il nuovo sindaco Martin Horn di 36 anni, diabetico tipo 1 da circa 2 anni, sviluppa e sostiene le progettualità sociali di integrazione ed inclusione come la settimana di film gay. Da sempre molto cattolica, il simbolo della città é la croce di san Giorgio di Genova, forte è anche la presenta protestante, antica dal 1230 la presenza ebrea, unica città tedesca ad avere un gemellaggio con una città Iraniana, oltre al gemellaggio con la nostra Padova, presenti anche molte moschee islamiche. Friburgo è una città lanciata verso il futuro, aperta a tutto il mondo senza preclusioni alcune. In questo ambiente si sviluppa lo sport dal basso che ha portato il SC Friburgo in alto in classifica, oggi sono primi in Bundesliga. Complimenti al lavoro che da anni sta portando avanti la associazione sportiva Friburgo (link) che ha appena festeggiato i 40.000 soci, cercheranno di riportare lo scudetto nella foresta nera dopo che questo era stato gia vinto dalla seconda associazione della città, il Friburgo FC nel 1907. Auguriamo di portar a termine il loro progetto e di vincere lo scudetto, sarà molto difficile ma sognare non è un reato e noi siamo con loro, anche se con un po di invidia, umanamente comprensibile se volete, forza Friburgo ! 

Se da una parte il SC Friburgo sta facendo un grande lavoro di base, ad Hannover invece si sta svolgendo la famosa Opera da 3 soldi di Bertold Brecht. Non é nostro desiderio scherzare sulla bellissima Opera da 3 Soldi di Bertold Brecht, né sulla associazione sportiva di Hannover, né tanto meno sul giovane ragazzo di 17 anni che il 15 Luglio scorso ha debuttato ad Hannover. Il fatto che rende il caso veramente una " operetta " è che il ragazzo è nato a Cagliari il 20.08.2004 la cui famiglia dopo aver abitato alcuni anni a Gubbio si è trasferita, ha emigrato verso la Germania nel 2017. 

Nicolò Tresoldi, da qui il nostro riferimento quasi automatico sul suo cognome, ha seguito la sua mamma trasferitasi ad Hannover perchè ha ricevuto un posto di lavoro presso l´aeroporto internazionale di Hannover. Una cosa normale quindi per la Germania, dove altre nazionalità vengono integrate nei settori lavorativi, sociali ed anche sportivi, senza problematiche purtroppo presenti in Italia, politici contro tutto e contro tutti. 

Un altro fatto si presenta poi ai nostri occhi, ovvero quello che un ragazzo da poco integrato sia in una nuova nazione, una nuova lingua difficile, nato a Cagliari e forse abituato al caldo ed al sole invece di freddo e neve, esordisce il 15 Luglio a Kaiserslautern davanti a 45.000 spettatori nello stadio dove il nostro Francesco Totti (noi c´eravamo anche quel giorno) segno il rigore qualificazione per i quarti dei Mondiali 2006 contro l´Australia. 

Da noi non è molto semplice poter esordire in serie B o in serie A, davanti a tantissimi spettatori, anche perchè le nostre squadre evitano spesso di mandare avanti il proprio settore giovanile. I ragazzi spesso di talento vengono prestati nelle categorie inferiori, dati in prestito " per fare esperienza ". Invece il Bayern di Monaco vince la Coppa dei Campioni del 2019/20 con ben 6 giocatori del settore giovanile ed il nostro Nicolò emigrato per caso al seguito dei genitori, riesce ad esordire ed in un solo mese diventa punto fermo del Hannover dell´attacco della sua squadra ed ha collezionato ormai già 5 presenze ed oggi l´Hannover si trova davanti ai nostri del Sankt Pauli,  al 5. posto ed a soli 3 punti dalla vetta in classifica. La famiglia è contenta, anche lui si diverte davanti a tantissimi spettatori, domenica ha giocato molto bene a Rostock dal primo minuto venendo sostituito poi al 65.min.

Grande Nicolò, mostra i denti e gioca sulla spiaggia del calcio tedesco, nella bella domenica blu segna segna, segna tanto quello che probabilmente non avresti potuto fare nella nostra Italia, Nicolò qual era il tuo prezzo? Mi sono svegliato contaminato, Nicolò forse l'emigrazione che in tanti desiderano bloccare? 

Vai e vinci anche per noi Nicolò