Friburgo 40.000 soci e la festa con Sandra Ricigliano

31.08.2022 20:52 di Massimo Finizio   vedi letture
Friburgo 40.000 soci e la festa con Sandra Ricigliano
© foto di SC Freiburg

Sandra Ricigliano é una ragazza di origine Italiana, il caro papà viene dalla zona di Potenza dove spesso torna per salutare gli amici ed i parenti. Sandra lavora nel settore vendite auto di un grosso punto vendita di Friburgo, tifosissima del Friburgo è appena stata premiata come 40.000esima socia del Friburgo. Per noi lo sapete è la seconda squadra, gli elogi ed i nostri report sono ormai tanti sui bianconeri del Friburgo (link 1 - link 2 - elenco report). Il Friburgo negli ultimi 18 mesi ha aumentato i soci con un ritmo di circa 500 nuove unità al mese: come diceva giorgio Gaber "democrazia è partecipazione", ma in Italia non esiste più questa parola.

Sandra ci racconta che fu portata allo stadio oltre 40 anni fa dalla nonna e dal nonno che amano il calcio e lo sport in generale, tutti italiani logicamente e sportivi. Che il loro problema, comprensibile, viene fuori ormai per molti di noi che abbiamo passato le Alpi, quando si incontrano le due nazionali, chi tifare? Gli azzurri del tuo cuore, della tua terra ma senza partecipazione, o i bianconeri tedeschi dove invece sei il benvenuto, partecipi 24 ore su 24?

Sandra sorride, ci racconta che il papà è ancora un grande tifoso degli azzurri, fa bene lo siamo anche noi, ma cosi non si può andare avanti. Ci racconta che lei è una socia passiva del Friburgo, ovvero che sostiene il progetto sociale, senza praticare lo sport attivamente (soci attivi), che il Friburgo è una famiglia, parole sentite già molto spesso in Germania, il Friburgo è una associazione sportiva (Sport Verein) simpatica, tutti loro sono soci, il suo papà da oltre 30 anni ne fa parte.

Ma il campionato italiano lo seguite ancora? Ci dice che non si ricorda a quale squadra il papà farebbe il tifo, no loro seguono solo ogni tanto la nazionale, peccato, stiamo perdendo anche i nostri cuori da emigranti, le tradizioni con il calcio in Italia che distrugge i cordoni ombelicali con le famiglie, non fa partecipare la gente, allontana tutti. 

Il Friburgo coccola i soci, i tifosi e loro gli stanno vicino. Sandra scherzando ci dice di aver poco tempo per parlare con noi, deve andare di corsa a comprare il biglietto della partita di coppa UEFA, lo stadio nuovo del Friburgo inaugurato logicamente con il Sankt pPauli appena 1 anno fa, è diventato troppo piccolo, difficile da spiegare ai nostri grandi manager italiani (link 1 - link 2).

Per questo tifiamo Friburgo, tifiamo il modello Sankt Pauli tedesco, questa è la ricetta sportiva.

Grazie Sandra, sempre con te forza bianconeri ed un abbraccio al tuo papà.