Che meraviglia questa maglia! Via lo sponsor per il bene della città

20.11.2020 12:20 di Luca Bolli   Vedi letture
La "nuova" maglia del Friburgo
© foto di www.scfreiburg.com
La "nuova" maglia del Friburgo

Il Friburgo nel prossimo impegno casalingo contro il Magonza scenderà in campo con una maglia speciale, che riassume perfettamente il senso di ciò che deve essere un'associazione sportiva: comunità, aggregazione e attaccamento al territorio.

Lo sponsor principale si è detto felice di lasciare il proprio spazio sulle maglie al motto “Bolzplatz Förderer”, letteralmente “sponsor del campo di calcio”, ma che può essere anche letto come “risaniamo i campi di provincia”. Questo infatti è l'obiettivo del progetto, ovvero riqualificare il campo di calcio del Seepark, nel quartiere di Mooswald, così da creare migliori opportunità per bambini e giovani di giocare insieme a calcio. Al ricavato della vendita delle maglie in tiratura limitata (1904, come l'anno di fondazione del club), si aggiungerà l'impegno della città di Friburgo, che sosterrà i costi rimanenti per la ristrutturazione.

Sport dal basso, associazionismo, cooperazione tra persone, club, sponsor ed istituzioni, inclusione: c'è tutto ciò di cui parliamo ogni giorno in questa bella iniziativa dei grifoni del Baden-Württemberg.

C'è di più. Per l'occasione i colori della prima e della seconda divisa si fondono a creare una stupenda maglia, all'interno della quale resteranno incisi per sempre i nomi dei 475 soci dell'associazione della scuola calcio di Friburgo: sono stati infatti i giovani a muoversi per primi e sono anche i maggiori beneficiari di questo progetto, che andrà a riqualificare una struttura importante per la città, creando nuove opportunità per l'intera comunità.

Un circolo virtuoso al quale non si è sottratto neppure il secondo sponsor del Friburgo (quello presente sulle maniche): al suo posto la scritta "SC Freiburg – Mehr als Fussball". Lo sponsor, in linea con i principi dell'associazione, ha dichiarato che il "più grande impulso, sin dalla fondazione del marchio, è stato quello di incoraggiare le persone a fare esercizio, a cominciare dai bambini e dai giovani”.

Che meraviglia l'associazionismo e lo sport di base popolare!