Alla scoperta dell'associazionismo: SC Freiburg

31.10.2020 23:03 di Massimo Finizio   vedi letture
Alla scoperta dell'associazionismo: SC Freiburg

SC Freiburg è un'associazione sportiva classica nel vero senso della parola, formata ad oggi da oltre 25.000 soci in continuo aumento che praticano soprattutto sport di base, sia nel calcio maschile che in quello femminile. 

Quando fu fondata nel 1904 da lavoratori delle classi medio basse si contrappose al Friburgo FC, di origine piu conservatrice e capitalista. Oggi questa rivalità in pratica non esiste più, in quanto in Germania  il capitalismo come lo intendiamo noi non esiste più. La città di Friburgo da anni è un'oasi studentesca, verde e denuclearizzata che segue i concetti di eco sostenibilità e di alternativitá. In altre parole segue lo sport in maniera associativa, alla maniera del SC Friburgo. 

Causa virus si sarebbe dovuta tenere in questi giorni l'assemblea generale dei soci che purtroppo è stata rinviata a data da destinarsi. Invece il loro Presidente a sorpresa ha inviato una lettera a tutti i soci ed anche ai mass media nei giorni scorsi con le proprie scuse per aver dovuto rinviare l'assemblea tanto attesa (in Germania, dato l´attaccamento, sono veri e propri eventi sociali di aggregazione ed incontro e discussione). 

Tale lettera conteneva (e pubblicava) anche il consuntivo del Bilancio che dovrebbe essere stato ratificato in assemblea, proprio come succede da noi in Italia. Il bilancio di oltre 90 milioni di euro di fatturato, scrive il Presidente Oliver Leki scusandosi ancora, documenta che l´associazione del Friburgo ha avuto un calo di oltre 7 Milioni di €euro a confronto al precedente anno, msenza impedire una chiusura in attivo di 95.418 euro.

In coda alla lettera il buon presidente si mostra sconsolato per la situazione generale, dove le attività di base sono state chiuse, e per il rinvio a data da destinarsi della assemblea. Il messaggio finale però è forte: Leki chiude dicendo a tutti i soci di andare avanti e che il SC Friburgo resterà sempre una associazione di persone! 

Per questo anche noi siamo del Friburgo! Forza Friburgo e forza associazionismo!