Quella volta che il St Pauli sfiorò il titolo di Campione di Germania

15.03.2023 18:00 di  Redazione StPauli   vedi letture
Quella volta che il St Pauli sfiorò il titolo di Campione di Germania

Correva l'anno calcistico 1949/50 mentre da noi in Italia si giocava già da tempo a girone unico e vinceva lo scudetto la Juventus (ottavo scudetto) e quando purtroppo il Grande Torino non lo avremmo più visto dopo la tragedia di Superga del 04.05.1949. Proprio in quel periodo in Germania invece il campionato era diviso in gironi regionali che portavano alle finali modello tennistico le meglio classificate. 

I gironi erano divisi per lo più nelle zone di influenza delle nazioni che dopo la guerra occupavano la Germania per cui il girone Nord era amministrativamente quello britannico, quello centrale era americano, le zone sud erano per lo più francese ed inglese mentre il girone di Berlino a se stante era di gestione franco/anglo/americano mentre come sapete tutti la zona est rientrava nel patto di Varsavia. 

In questo periodo il Sankt Pauli aveva veramente una bella squadra e nel proprio girone nord entrava sempre nelle finali nazionali. Succedeva che il Sankt Pauli nel 1947/48 arrivava in semifinale perdendo con il Norimberga che vinse poi anche lo scudetto battendo il Kaiserslautern in finale. 

L'anno successivo invece i nostri pirati nelle finali buttarono fuori prima il RW di Essen per 4-1 per poi eliminare il 06.06.1949 per 2-0 il Bayern di Monaco. Nei quarti di finale purtroppo il Kaiserslautern ebbe la meglio eliminando di nuovo i nostri pirati per 4-1. Nell'anno successivo ancora lunga fila di vittorie ma il sogno della finale si spegne il 04.06.1950 nei quarti  questa volta con il Greuther Fuhrt in quel periodo una vera potenza (3 scudetti) anche se poi lo scudetto fu vinto dallo Stoccarda in finale a Berlino contro Offenbach davanti a circa 95.000 spettatori. Piccola nota statistica che i nostri cuginetti innominabili erano spesso eliminati nelle finali ai primi turni. 

Sarebbe bello poter tornare quindi in serie A e poter ripercorrere quei bei periodo dove le squadre di Amburgo città dominavano lo sport ed il calcio tedesco, senza dimenticare che anche altre associazioni della cittá hanseatica erano spesso tra i primi posti nazionali come Altona FC o il Victoria. Tali squadre erano spesso nei primi posti e che nel 1944 la associazione sportiva della Lufthansa che ha sede ad Amburgo e che continua a praticare ancora oggi sport in varie discipline (in qualità di dopolavoro) perse la finale con lo Sporting Club di Dresda che esiste ancora associazione sportiva oggi fortissima in altre discipline come la pallavolo ma che nel passato vinse addirittura 2 scudetti nel calcio.

Come sempre lo sport ha un solo obiettivo: partecipazione e pratiche sportive.