Iosonomoka: Nicola Barbieri un artista Sankt Pauliano

24.06.2023 22:41 di  Massimo Finizio   vedi letture
Iosonomoka: Nicola Barbieri un artista Sankt Pauliano

Nicola (43) suona la chitarra da quando aveva 14 anni, autodidatta, musica e canta, promuove la sua canzone impegnata come una volta. I concerti molto partecipati, lo vede sempre accompagnare molti dei maggiori artisti italiani come i Modena City Ramblers o la Banda Popolare dell'Emilia Rossa (link) e di tanti altri. Nicola ci racconta che il mondo della canzone popolare come l´abbiamo conosciuta noi, ormai si sta perdendo e lui cerca di farla rivivere. Il mondo mediatico di oggi ti fa passare suoni che hanno poco con la musica. 

Nicola: "La nostra musica specie quella popolare della nostra Emilia, vale anche per altre regioni italiane invece è ricercata, ai nostri concerti suoniamo con la chitarra, i gruppi musicali hanno il basso la batteria ed anche i fiati, tu senti il basso rullare, magari anche una stecca ma il concerto si vive e si partecipa". 

Stai parlando forse di Sankt Pauli? 

"Beh mi hai preso in contropiede, mi aspettavo questa domanda ma non cosi a brucia pelo: Il Sankt Pauli lo sai anche tu è musica, basta vedere quanti artisti musicali si riconoscono nel magioco Sankt Pauli da Sting  (link) a Tom Morello (link), The Wakes (link), i nostri RFC (link), la Banda Bassotti (link) e i Pantheon Rococo (link) ma non finisce qui, il fatto della democrazia partecipativa comune in tutto il mondo manca solo da noi. 

Noi abbiamo dimenticato che lo sport è la parte più importante della nostra vita, dove si impara a vincere e a perdere a rispettare il prossimo e le regole del gioco. Lo sport era fatica come il lavoro, oggi abbiamo il lavoro mal pagato e neanche facciamo più sport. La cultura dei nativi di America mi affascina tantissimo, il Sankt Pauli anche in questo è molto simile. Bisogna sempre combattere. 

Quando pensi di venire a goderti il nostro e tuo Sankt Pauli? 

Questo dipende da te e da tutti voi delle Brigate Garibaldi quando mi invitate, ma forse ci potremmo vedere anche molto prima magari da noi in Emilia Romagna. Tieni conto che mio figlio gioca in una squadra di Rugby, una associazione proprio come il grande Sankt Pauli che ha vinto 8 scudetti in Germania in questo sport per cui magari porto anche lui e restiamo tutti quanti a sankt pauli per sempre ........

No, anche voi! Basta, scappano tutti dalla bella penisola, chissà come mai... 

Ridendo e scherzando come sempre, ci salutiamo dandoci appuntamento presto, riparlare di Sankt Pauli Sport partecipazione Musica e Rock & Roll

Hey ho, let's go iosonomoka! Ma noi tutti siamo Sankt Pauli! Grazie Nicola, a presto e forza Pirati!