St Pauli-Aue 2-2 | Dov'è finito il nostro Sankt Pauli?

15.01.2022 23:24 di Stefano Severi Twitter:    vedi letture
St Pauli-Aue 2-2 | Dov'è finito il nostro Sankt Pauli?

Ancora una volta l'Aue, ancora una volta un 2-2 in piena zona Cesarini. Era il 13 dicembre 2020, ovvero poco più di un anno fa (qui il link) quando al minuto 89 Makienok evitò alla squadra di Schultz la quinta sconfitta consecutiva. Il St Pauli era penultimo in classica e da lì a poco avrebbe dato il via a quella fantastica cavalcata che ha caratterizzato tutto il 2021.

Oggi il gol di Amenyido al '93 evita la seconda sconfitta consecutiva ma con la differenza che questa squadra non è più penultima, bensì prima. E lo rimarrà anche per questo turno visto che la diretta inseguitrice, il Darmstadt, è stata fermata con risultato analogo (2-2) tra le mura amiche dal Karlsruhe.

Che sarebbe stata una partita ostica lo avevamo scritto questa mattina e così è stato. Il St Pauli parte forte, con un grande predominio territoriale e possesso di palla ma, nell'unico affondo degli ospiti di tutto il primo tempo, l'Aue passa con Zolinski (17' pt). I padroni di casa non si perdono d'animo e trovano l'importantissimo pari già alla mezz'ora con Medic. A questo punto i sassoni sembrano una vittima predestinata, ma Männel, estremo difensore ospite, sul finire di primo tempo compie due miracoli su Irvine prima e Hartel poi.

La ripresa è invece qualcosa che non avremmo mai voluto vedere: il St Pauli gioca alto, pressa, ma lascia praterie per i contropiede avversari. Va bene una volta, due, tre e quattro, ma alla quinta occasione, pur goffamente, un Trujić decisamente in sovrappreso trova goffamente (ma meritatamente) il vantaggio ospite.

Sembra finita, il St Pauli non è più in grado di produrre pericoli e fino al 90' non si registrano tiri nello specchio oltre al gol di Medic del primo tempo. Serve un guizzo del neoentrato Amewnyido al 93' a far esultare i circa 1700 spettatori (su 2000 biglietti disponibili) di Millerntor.

Per oggi va bene così, visti anche i pareggi del Darmstadt e, ieri, quello dell'HSV. Ma soprattutto a livello mentale bisogna cambiare qualcosa. Ora vedremo come la squadra affronterà l'impegno prestigioso di coppa di martedì contro lo schiacciasassi Borussia Dortmund e soprattutto il derby di Amburgo di venerdì prossimo. Tuttostpauli seguirà con diretta testuale entrambe le sfide.

Ricordate di votare il migliore in campo votando sulla colonna di sinistra del sito o cliccando qui.

FC St. Pauli

Vasilj - Ohlsson (85. Benatelli), Ziereis, Medić, Paqarada - Smith, Hartel (85. Daschner), Irvine (75. Becker), Buchtmann (69. Amenyido) - Dittgen (75. Matanović), Burgstaller

Cheftrainer: Timo Schultz

FC Erzgebirge Aue

Männel - Strauß, Gonther, Cacutalua, Carlson - Fandrich - Jonjić, Hochscheidt, Kühn (64. Trujić, 81. George) - Zolinski, Owusu (89. Gueye)

Teamchef: Marc Hensel

Tore: 0:1 Zolinski (17.), 1:1 Medić (30.), 1:2 Trujić (72.), 2:2 Amewnyido (90.+3)

Gelbe Karten: keiner / Trujić

Schiedsrichter: Patrick Alt (Illingen)

Fans: 1.724