St Pauli-Hansa Rostock 1-0: Irvine ci lancia verso il cielo! Cuore pirata!

26.04.2024 17:53 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
St Pauli-Hansa Rostock 1-0: Irvine ci lancia verso il cielo! Cuore pirata!

È finita, è finita, è finita! Per una notte almeno torniamo ad essere capolista ma soprattutto siamo a soli 4 punti dal grande obiettivo quando mancano tre partite alla fine. Abbiamo sofferto più del dovuto, abbiamo sofferto più cel previsto ma quando sei alla fine del campionato conta solo il risultato finale. Certo, il St Pauli non è più quello dominante ammirato fino a marzo ma questo difficilissimo mese di aprile con le due sconfitte consecutive è alle spalle. La ripresa è stata meglio del primo tempo anche perchè il gioco dell'Hansa, basato su agonismo e contrasti ai limiti del regolamento, giocoforza non è stato funzionale come nei primi 45 minuti. E va bene così. Il St Pauli ha mostrato intelligenza, ha sofferto quando c'era da soffrire e ha colpito quando c'era da colpire. E ha resistito senza troppi patemi nel finale. Adesso ci attende un sabato guardando le dirette concorrenti e c'è un dato statistico: i nostri cugini per la prima volta nella storia finirano sotto di noi. 

52' st finisce qui, tre punti pesantissimi per il St Pauli! 

52' st entriamo adesso nel settimo minuto di recupero, palla a Vasilij che la blocca. 

51' st ultimo affondo dell'Hansa ma c'`e contropiede del stPauli.

50' st mancano 90 secondi allo scadere del recupero anche se probabilmente si allungherà ancora a causa del cambio del St Pauli.

49' st angolo per il St Pauli, anche se i pirati sono tutti indietro. 

49' st Kemlein conquista un fallo molto importante a metà campo. 

48' st terzo ed ultimo cambio anche per il St Pauli: Boukhalfa per Eggstein.

47' pt punizione in avanti per il St Pauli. Hartel sulla palla. 

46' st saranno 6 i minuti di recupero.

45' st siamo entrati nell'ultimo minuto del tempo regolamentare ma ci sarà da aspettarsi un corposo recupero per le frequenti e lunghe interruzioni nella ripresa. 

42' st l'Hansa prova l'affondo e reclama un calcio d'angolo ma l'arbitro assegna rimessa dal fondo. Secondo cambio per il St Pauli: Afolayan lascia il posto ad Amenyido. 

39' st terzo ed ultimo slot per le sostituzioni dell'Hansa: esce un Perea che ha dato tutto e piuttosto nervoso per  Gudjohnesen e Bachman per Sing, mentre per il St Pauli Metcalfe lascia il campo per Dzwigala. 

35' st altro ammonito per gli ospiti: questa volta è il neoentrato Stafylidis. 

34' st Metcalfe ci prova dal limite, deviato, guadagna un angolo.

32' st ancora Kemlein si trova la palla in area per fare male ma non riesce a concludere a rete.

29' st secondo cambio per gli oapiti: esce van der Werff ed entra Stafylidis.

27' st ammonito Strauß per l'Hansa (terzo cartellino giallo, nessuno ancora per il St Pauli). Gioco ancora fermo per soccorere Metcalfe che aveva subito il fallo di Strauß.

23' st pausa nel gioco con Perea che resta a terra per un contatto a gioco con Wahl. Cambio nell'Hansa:  esce Fröling ed entra Pröger. 

21' st ammonito per proteste Ingelsson.

18' st ammonito Perea per una smanacciata su Metcalfe. 

15' st Hansa ora tutta in avanti, trasforma le rimesse laterali praticamente in angoli. Adesso è il St Pauli a cercare il contropiede.

13' st doppio angolo per l'Hansa e qualche brivido per il St Pauli che riesce comunque a salvarsi.

8' st Il gol: sugli sviluppi del calcio d'angolo conquistato da Kemlein salta Irvine più in alto di tutti e la mette sotto al sette dove Kolke la può solo toccare ma non impedire l'importantissimo vantaggio dei padroni di casa. 

8' st GOOOOOL Irvine!

7' st Kemlein solo davanti a Kolke lanciato alla grande da Irvine si fa parare la conclusione con intervento prodigioso dell'estremo difensore dell'Hansa. St Pauli vicinissimo al gol.

2' st colpo di testa di Kemlein di poco a lato su ottimo assist di Saliakas.

1' st inizia adesso la ripresa senza cambi rispetto alla fine del primo tempo.

Un brutto primo tempo, troppo brutto per essere vero. L'Hansa Rostock ha almeno tre occasioni per passare in vantaggio e il St Pauli si aggrappa al proprio portiere Vasilj, migliore in campo tra i padroni di casa per distacco in questa prima frazione. Tra i ragazzi di Hürzeler oggi nessuno, portiere a parte, sembra brillare, ma in difesa Nemeth è quello più in sofferenza, tanto da costringere Saliakas a continui ripiegamenti difensivi. Sbaglia anche Eggstein quando in contropiede, per la verità nato da un lancio lungo, non serve Afolayan e si fa rimontare da un difensore dell'Hansa. Il gioco del St Pauli in questa prima frazione è tutto così: poco pressing e molti lanci a superare il centrocampo. Serve una svolta, un po' come una settimana fa ad Hannover.

48' pt finisce il primo tempo senza reti e piove persino qualche fischio.

45' pt ci saranno 3 minuti di recupero in questo primo tempo.

44' ancora Perea pericoloso, e liberissimo: si gira, forse non rendendosi conto di essere solo, e perde l'attimo. Ma che sfilza di occasioni per l'Hansa Rostock!

41' pt cosa ha sprecato Eggstein! Solo in contropiede chilometrico davanti al portiere avversario non serve Afolayan alla sia destra e si fa anticipare in angolo da un difensore dell'Hansa (festeggiato come se avesse segnato un gol).

38' pt finalmente un po' di St Pauli, con la coppia Irvine-Hartel che crea scompiglio in area avversaria.

33' pt altra clamorosa occasione per l'Hansa con Perea che si vede deviare in angolo una pericolosa conclusione. Però probabilmente Nemeth era finito a terra poco prima e l'azione sarebbe stata da fermare. St Pauli in forte sofferenza.

27' pt Saliaks si fa spazio sulla linea di fondocampo, va a terra ma l'arbitro non fischia. Semplicemente non fischia.

26' pt si mette in moto per la prima volta Afolayan, toccato duro, e il St Pauli resta in avanti.

23' pt 29163 spettatori, arriva il dato ufficiale, ampiamente scontato tutto esaurito, anche contando i 500 biglietti in meno per la riduzione temporanea della capacità del settore ospiti.

19' pt miracolo di Vasilj che con la gamba dice no a Perea solo davanti all'estremo difensore pirata. Il St Pauli in questo momento è in difficoltà. Altro colpo di testa bloccato dal portiere sugli sviluppi del seguente angolo.

16' pt primo tiro in porta della partita, di marca ospite, sugli sviluppi del secondo angolo per l'Hansa, con Vasilj che blocca in presa plastica.

14' pt finalmente si fa pericoloso il St Pauli con Hartel prima ed Eggstein poin, guadagnano un angolo. Sugli sviluppi arriva il primo colpo di testa, di Hartel, purtroppo leggermente fuori.

11' pt solito brivido di Vasilj che rischia di perdere la palla in pressing poi in uscita brutto fallo di Ingelsson su Saliakas ma nemmeno in questo caso arriva il cartellino.

8' pt calcio ad Hartel a palla lontana da parte di un difensore dell'Herta, con l'ausilio del Var dovrebbe essere rosso diretto ma incredibilmente l'arbitro non viene richiamato.

8' pt missile di Vasiliadis da fuori area sugli sviluppi del corner, per fortuna nostra leggermente fuori bersaglio.

7' pt primo angolo della partita, a favore dell'Hansa.

5' pt punizione dalla sinistra per il St Pauli, palla in area senza però creare problemi. Come da copione l'Hansa gioca in maniera molto accorta sperando di sfruttare le ripartenze mentre i padroni di casa stanno ancora studiano l'assetto avversario.

1' pt partiti! Hansa in completo bianco, attacca nel primo tempo sotto la proria curva, St Pauli tutto marrone.

18:30 squadre in campo, tutto è pronto. Il St Pauli saluta la propria curva.

18:15: la Gegengerade (tribuna opposta a quella centrale) è la tribuna con posti in piedi più grande d'Europa.

18.10 Il prepartita è scivolato via nella calma più assoluta. Imponente il servizio d"ordine delle forze di polizia con addirittura più camionette di quando si giocò il derby d'andata. Settore ospiti ovviamente esaurito ma ridotto rispetto al solito per motivi di ordine pubblico (c'è un cuscinetto vuoto tra le due tifoserie)

Ore 18:00 Buon pomeriggio da Millerntor. Siamo live dalla tribuna stampa dello stadio del St Pauli per offrirvi la diretta scritta della sfida tra padroni di casa ed Hansa Rostock, complicata per le tante motivazioni politiche già per conto suo, ancora più tesa per gli obiettivi di classifica di entrambe le formazioni.

Le formazioni:

St Pauli (3-4-3): Vasilj: Nemeth, Wahl, Mets: Saliakas, Irvine, Kemlein, Metcalfe; Afolayan, Eggstein, Hartel. A disp.: Burchert, Dzwigala, Scheller, da Silva Moreria, Boukhalfa, Amenyido, SinaniAlbers, Saad. All.: Hürzeler.

Hansa Rostock (3-4-1-2): Kolke: Jonas David, van der Werff, Rossipal; Fröling, Bachmann, Dressel, Strauß; Vasiliadis, Ingelsson; Perea. A disp.: Johansson, Stafylidis, Hüsing, Neidhrt, Lang, Pröger, Kinsombi, Singh, Gudjohnsen. All.: Selimbegovic.