Norimberga-St Pauli 0-2: Pirati perfetti, per il terzo anno consecutivo si vince al Max-Morlock!

16.03.2024 11:39 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Norimberga-St Pauli 0-2: Pirati perfetti, per il terzo anno consecutivo si vince al Max-Morlock!

48' st Finita! Il St Pauli anche quest'anno sbanca il Max-Morlock-Stadion di Norimberga!

46' st ultimi cambi anche per il St Pauli: Eggstein lascia il posto ad Erci da Silva Moreira, all'esordio assoluto nel St Pauli, mentre Zoller rileva Ritzka.

45' st esce anche True ed entra Boukhalfa. Ci saranno tre minuti di recupero.

45' Da segnalare che i gol attesi (expected goals in inglese) del Norimberga sono praticamente 0, ovvero 0,12.  Per il St Pauli 1,89.

44' st vince anche Kiel intanto mentre i nostri cugini giocheranno domani. 

42' st ormai anche i padroni di casa hanno abbassato il ritmo. Il St Pauli fa melina, il pubblico fischia ma strappare la palla dai piedi dei pirati è davvero dura. Tre giri di lancette alla fine del tempo regolamentare.

39' st Wahl ferma un pericolosissimo contropiede del Norimberga, ormai si contano i minuti che mancano al novantesimo.

35' st primo cambio per il St Pauli: esce Saad ed entra Kemlein con Hartel che sale a fare l'esterno sinistra d'attacco.

30' st altro miracolo di Kalus che alza in angolo una palla destinata all'incrocio sugli sviluppi di un angolo.

29' st Metcalfe nel mezzo ma questa volta Saad non ci arriva per il possibile 0-3.

27' st ammonito Dzwigala.

25' st ultima sessione di cambi per il Norimberga:  entrano Okunuki e Hungbo es escono Andersson e Wekesser.

18' st: sono 41269 gli spettatori di oggi tra i quali almeno 5000 pirati!

Il gol: il passaggio in profondità di Metcalfe che pesca Eggstein sul filo del fuorigico ma ancora in posizione regolare, cross nel mezzo dove Hartel la deve solo spingere in rete per un meritatissimo raddoppio.

16' st esce il sole dopo il diluvio e Marcel Hartel la mette dentro! 0-2!

12' st esce Enrico Valentini ed Entraa Duman: secondo e penultimo slot per le sostituzioni da parte della squadra locale.

11' st bellissima palla nel mezzo di Irvine che svetta sul secondo palo ma ancora una volta il Norimberga si salva.a

8' st mentre continua il nubifragio primo cambio di giornata: fuori Goller, dentro Schleimer per i padroni di casa.

6' st questa volta Saad da pochi passi manca la porta e sbaglia un gol che sembrava già fatto.

4' st miracolo di Vasilj che con una gran parata nega il pareggio ai padroni di casa.

1' st ricomincia la ripresa con Saad che se ne va in contropiede ma viene fermato sull'ultimo passo. Ammonito Io stesso Saad per proteste perchè reclamava l'angolo. Intanto scende il diluvio su Norimberga/

Un St Pauli davvero bello e forte chiude in avanti un primo tempo letteralmente dominato. Rispetto ad una settimana fa contro l'Hertha il vantaggio è di una sola rete perchè davanti spesso è mancato un po' di cinismo al momento di andare al tiro e anche perchè il Norimberga ha pensato quasi esclusivamente a difendersi. Per i padroni di casa da segnalare un solo tiro, a lato, di Goller, in contropiede. Per il resto i franconi hanno fatto davvero poco e atteso solo di poter ripartire in contropiede. Nella ripresa questa tattica dovrà per forza mutare e i ragazzi Hürzeler avere più spazio per le proprie giocate. Importantissimo il ritorno al gol di Eggstein che non segnava dallo scorso 3 novembre (in trasferta contro Elvesberg) dopo uno strepitoso avvio di stagione.

46' pt finisce il primo tempo.

45' pt un solo minuto di recupero in questo primo tempo.

44' pt il gol: bellissimo cross di Treu dalla corsia di destra in area dove Jojo Eggstein svetta come ai vecchi tempi e trova un vantaggio pesantissimo! Nulla da fare per Klaus.

44' pt si è sbloccato Eggstein! Gol St Pauli! ST PAULI IN VANTAGGIO!

41' pt mancano pochi minuti al tè caldo e il St Pauli sta spingendo al massimo alla ricerca del vantaggio mancando però di concretezza negli ultimi 20 metri. Per il momento il Norimberga preferisce (o è costretto) attendere chiuso dietro.

39' pt bellissima palla nel mezzo di Ritzka ma nessuno la spinge dentro. 

34' pt Saad sfiora il vantaggio, dal limite sinistro dell'area piccola prova a cercare l'incrocio opposto ma la palla non gira abbastanza.

32' pt primo angolo di giornata anche per i padroni di casa su bella azione di Uzun. La blocca Vasilj.

28' pt altro pericolo per il Norimberga che si salva in angolo mentre Eggstein stava per spingerla in rete. Dalla bandierina poi la palla giunge ad Irvine che di testa la alza troppo.

25' pt doppia conclusione di Metcalfe in area, sempre rimpallata, poi Irvine la mette nel mezzo ma Klaus la fa sua.

24' pt il motivo della partita è chiaro: il St Pauli spinge forte e i padroni di casa provano a rendersi sempre pericolosi in contropiede. Incontro quindi fino a questo momento apertissimo anche l'unica vera occasione degna di nota è quella di poco fa di Dzwigala.

16' pt rovesciamento di fronte e Goller anziché metterla al centro prova la conclusione sul primo palo ma non trova lo specchio della porta.

15' pt salvataggio del Norimberga su colpo di testa di Dzwigala che la mette sotto la traversa ma un difensore di padroni di casa riesce ad alzarla in angolo. Momento di forte pressione dei pirati alla ricerca del vantaggio.

10' pt primo tiro di giornata, ad opera di Hartel che riceve al limite dell'area, si gira e manda leggermente alto sopra il sette alla sinistra del portiere avversario Klaus.

6' pt St Pauli che spinge molto alto ma non si registrano ancora conclusioni mentre il Norimberga si è fatto vedere che un bel pallone recuperato dal capitano Enrico Valentini, tedesco ma di chiare origini italiane, che ha innescato un contropiede interessante ma non sfruttato per i padroni di casa.

1' pt iniziata! St Pauli in completo bianco, Norimberga tutto in nero con richiami rossi. 

FC Norimberga: Klaus: Wekesser, Valentini, Brown, Horn, Flick, Castrop, Jeltsch, Goller, Andresson, Yilmaz Uzun. A disp.: Mathenia, Gürleyen, Marquez, Geis, Duman, Okunki, Hungbo, Schleimer, Kania. All.: Giel.

FC St Pauli (3-4-3): Vasili; Dzwigala, Mets, Wahl; Treu, Irvine, Hartel, Ritzka; Metcalfe, Eggstein, Saad. A disp.: Burchert, Scheller, da Silva Moreira, Boukhala, Kemlein, Zoller, Amenyido, Sinani, Albers. All.: Hürzeler. 

11:55 Treu parte titolare nonostante in settimana non si sia allenato, Smith non è nemmeno in panchina. Dietro linea a tre con Dwizgala, Mets e Wahl, centrocampo con Irvine e Hartel al centro e con la coppia Treu-Ritzka ai lati e tridente offensivo guidato da Eggstein affiancato da Metcalfe e Saad. 

11:50 Buon pomeriggio a tutti gli amici e compagni di TuttoStPauli.com: siamo in diretta dal Max-Morlock-Stadion di Norimberga per la sfida tra "il Club", come sono chiamati i padroni di casa, e il St Pauli di Fabian Hürzeler. Benchè gli avversari franconi di oggi (la Franconia è la regione più settentrionale della Baviera) siano distanti ben 15 punti in classica dai pirati, la sfida rimane sempre molto complicate. Il Norimberga è infatti la squadra più titolata di tutta la Zweite Bundesliga con ben 9 scudetti, 4 coppe di Germania e una coppa Intertoto: vantano poi 32mila soci (in questo caso meno del St Pauli, che ha recentemente sorpassato i 40mila) divisi in 20 sezione sportive.