Dieci anni di calcio solidale e antirazzista: Fc Lampedusa su Valori.it
Della bellissima storia dell'Fc Lampedusa e dei suoi primi 10 anni di attività ve ne avevamo già parlato più volte (link qui e qui e ancora qui). Ora la storia arriva anche in Italia sul sito Valori.it, specializzato in notizie di finanza etica ed economia sostenibile, nell'area del quotidiano Il Manifesto.
Il nostro direttore Massimo Finizio ha raccontato - trovate qui il link all'articolo su Valori.it - "I primi dieci anni dell’eccezionale Fußballclub Lampedusa Hamburg - La straordinaria storia della squadra di migranti e sans papier Fußballclub Lampedusa di Amburgo ci ricorda che un altro calcio è possibile".
L'articolo è a firma Luca Pisapia, con i racconti del nostro direttore. "I ragazzi e le ragazze del Fußballclub Lampedusa Hamburg sono quasi tutti minorenni senza permesso di soggiorno. Sans papier, come amano definirsi loro. E provengono da ogni parte del mondo, specialmente da zone di conflitti o devastazioni climatiche - racconta Massimo Finizio - Ancora oggi molti arrivano partendo dall’Italia, altri invece attraverso le rotte balcaniche. Così in squadra ci sono molti africani, ma anche afghani o siriani. Ultimamente anche diversi ucraini, mentre le ragazze sono soprattutto sudamericane. In pratica in questi dieci anni sono stati rappresentati tutti i continenti, tranne l’Oceania. Da là, per adesso, non è ancora arrivato nessuno".
Vi invitiamo a cliccare qui per leggere l'articolo completo su Valori.it!