St Pauli-Hertha Berlino 2-0: meravigliosamente, straordinariamente pirati!

10.03.2024 17:28 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
St Pauli-Hertha Berlino 2-0: meravigliosamente, straordinariamente pirati!

Contava vincere, e l'abbiamo fatto. Che poi la vittoria sia arrivata nel migliore dei modi, con un primo tempo di assoluto predominio e grande personalità, serve solo a dire a tutti che questa squadra è ancora sul pezzo. Qualche dubbio a tal proposito c'era: l'evitabilissima telenovela del rinnovo di Hürzeler aveva ovviamente minato l'ambiente, distratto la squadra e tolto quella tranquillità necessaria. La vittoria soffertissima di Kiel e la sconfitta di Gelsenkirchen erano due campanelli d'allarme: poi Hürzeler ha firmato e oggi in campo abbiamo visto una squadra diversa.

Nonostante le assenze (Smith potrebbe già rientrare la prossima, Afolayan rischia di tornare solo nel finale) il St Pauli è partito a mille, con Eggstein al centro dell'attacco affiancato a Metcalfe e Saad e con Dzwigala promosso titolare. Predominio assoluto nel primo tempo: si gioca ad una sola porta, esiste solo il St Pauli e l'Hertha riuscirà appena una volta ad andare al tiro, ampiamente fuori, e solo sugli sviluppo di un corner, in tutta la prima frazione. Per il predominio mostrato il risultato è anche stretto: apre Saliakas al 16' con un tiro da fuori deviato e chiude Hartel al 44' dopo aver sprecato comunque in facile colpo di testa. 

Nella ripresa gli ospiti dalla capitale tentanto il tutto per tutto e alzano un po' il baricentro, senza però riuscire mai ad inquadrare lo specchio della porta: chiuderanno con altri 3 tiri fuori, nessuno in porta e con una statistica quasi imbarazzante dei gol attesi, 0,33 contro 1,33 del St Pauli. I nostri pirati controllano senza fatica e con molta intelligenza, sbagliano almeno un paio di volte il tris e colpiscono anche una netta traversa: tutto sommato una ripresa senza alcun patema.

Ora la classifica si fa interessantissima: il secondo posto, occupato da Kiel, è a 5 lunghezze (51 i pirati e 46 l'Holstein) mentre il margine sulla zona promozione diretta, ovvero il terzo posto attualmente occupato dai nostri cugini, è di ben 10 punti. Esatto, dieci lunghezze di vantaggio a nove giornate dal termine: il vantaggio è ampio ma non ancora rassicurante. Ma quanto mostrato oggi in campo dai ragazzi in biancomarrone è molto rassicurante: il St Pauli c'è e non ha nessuna intenzione di fermarsi.