Werder Brema-St Pauli 1-0: terzo stop consecutivo, ora è allarme

04.10.2025 18:21 di  Redazione StPauli   vedi letture
Werder Brema-St Pauli 1-0: terzo stop consecutivo, ora è allarme

Beffa dopo 105 secondi e terza sconfitta di fila: St. Pauli, déjà vu quasi come un anno fa

Il FC St. Pauli incassa la terza sconfitta consecutiva in campionato, battuto 1-0 dal Werder Brema. Il risultato arriva al termine di una gara in cui i nostri ragazzi non riescono a trovare il pareggio nonostante l'intensità mostrata negli ultimi minuti, simile a quanto accaduto un anno fa, quando i Kiezkicker terminarono le prime tre giornate con lo stesso bilancio di sconfitte.

La partita si è aperta nel peggiore dei modi per il St. Pauli, con il Werder che passa in vantaggio già al 2° minuto: un cross basso di Justin Njinmah viene malamente respinto da Eric Smith verso il centro dell'area, dove Samuel Mbangula è pronto a raccogliere la sfera e, con un destro preciso da 17 metri, batte Nikola Vasilj. Incredibile la rapidità con cui il Werder ha capitalizzato sull’errore difensivo: 105 secondi appena e la partita è già in salita per il St. Pauli.

Il gol subito in avvio mette i ragazzi di Blessin subito sotto pressione. Tuttavia, il St. Pauli reagisce prontamente. All’8’, Mathias Pereira Lage ha una grande occasione per pareggiare, lanciato da Danel Sinani, ma la sua conclusione viene parata dal portiere del Werder, Karl Hein. Pochi minuti dopo, al 9’, è Vasilj a salvare il risultato con una parata spettacolare su un tiro di Yukinara Sugawara, che avrebbe potuto portare i padroni di casa sul 2-0.

Con il passare dei minuti, il ritmo del match rallenta. Le squadre si concentrano principalmente sulla fase difensiva, annullando le occasioni da rete per gran parte del primo tempo. Al 23’, Senne Lynen appoggia una palla a Karim Coulibaly, che si trova in posizione favorevole, ma il suo tiro dalla distanza va alto sopra la traversa. Un altro brivido arriva al 27’, quando Jens Stage, dimenticato dalla difesa del St. Pauli, calcia da 20 metri, ma Vasilj blocca sicuro.

Nonostante alcune buone occasioni, il St. Pauli non riesce a creare pericoli reali verso la porta del Werder. Pyrka, al 38’, tenta un tiro potente da fuori area, ma la palla finisce fuori di un soffio, mentre al 41’ un tiro di Martijn Kaars, dopo un passaggio di Louis Oppie, viene bloccato. Il primo tempo termina con i padroni di casa avanti 1-0.

Nella ripresa, Blessin chiede più intensità e i suoi ragazzi rispondono con maggiore voglia di aggredire. Al 50’, un tiro al volo di James Sands finisce tra le braccia di Hein. Il St. Pauli domina il possesso ma fatica a trovare varchi, mentre il Werder si chiude bene e prova a ripartire. Tra il 62’ e il 64’ i tentativi di Grüll, Schmid e ancora Grüll vengono respinti dalla difesa ospite.

Al 71’, Blessin cambia tutto: dentro Saliakas, Metcalfe e Ceesay per Ritzka, Pyrka e Sands. Il St. Pauli passa a una difesa a quattro e aumenta la pressione, cercando il gol del pari.

Al 76’, Kaars sfiora il palo di testa dopo un cross di Saliakas. Poi Fujita, dal limite, spara alto (79’). Al 80’ è la volta di Metcalfe, che calcia di sinistro e manda fuori di poco. Il Werder risponde con un contropiede all’83’, ma Vasilj salva il St. Pauli con un grande intervento su Cović. All’85’, Metcalfe sfiora il pari di pochissimo con un tiro a giro dal limite, mentre nel recupero il Werder spreca il raddoppio con Boniface (90’+3).

Il fischio finale sancisce un altro ko amarissimo: tre partite, zero punti, come un anno fa. Il St. Pauli esce sconfitto, ma la prestazione nel secondo tempo lascia almeno la speranza di una reazione imminente.

Formazioni

SV Werder Bremen (4-3-3): Hein; Sugawara; Friedl; Coulibaly; Agu. Stage; Lynen; Puertas. Njinmah; Schmid; Mbangula.
Panchina: Schmidt; Grüll; Cović; Boniface; altri.
Allenatore: Horst Steffen.

FC St. Pauli (3-4-3): Vasilj; Wahl; Smith; Ritzka. Pyrka; Sands; Fujita; Oppie. Pereira Lage; Sinani; Kaars.
Panchina: Saliakas; Metcalfe; Ceesay; altri.
Allenatore: Alexander Blessin.

Marcatori: 1-0 Mbangula (2’).
Ammonizioni: Grüll, Puertas, Stage / nessuna.
Arbitro: Sören Storks (Ramsdorf).
Pubblico: 42.100 (tutto esaurito).