Calcio non vedenti: solo Dortmund davanti ai nostri pirati!

13.10.2025 21:49 di  Redazione StPauli   vedi letture
Calcio non vedenti: solo Dortmund davanti ai nostri pirati!
© foto di Fcsp

Nel pomeriggio di sabato 11 ottobre, sull’Hauptmarkt di Norimberga, si è disputata l’ultima giornata della stagione 2025 della Blindenfußball-Bundesliga. Il FC St. Pauli ha chiuso la sua annata con una vittoria sofferta ma decisiva: 1-0 contro il MTV Stuttgart, risultato che è valso alla squadra la piazza d’onore dietro il neopromosso e campione tedesco Borussia Dortmund.

La stagione aveva avuto un momento critico per i Brown-Whites all’inizio dell’estate: a luglio il Borussia Dortmund, approfittando del dominio nel turno di casa, aveva ripreso la testa della classifica con un secco 5-0 ai danni del St. Pauli e aveva poi consolidato la sua ambizione al titolo con il roboante 17-0 sul VSC/ABSV Vienna. Nonostante la sconfitta contro il BVB — la prima dal maggio 2024 — il St. Pauli aveva ottenuto risultati importanti, come il 6-0 contro l’FC Ingolstadt 04.

All’ultimo turno la matematica lasciava ancora una speranza ai ragazzi di Wolf Schmidt: con due punti di ritardo sarebbe bastata una caduta del Borussia contro la SF BG Blista Marburg. Il BVB, però, ha vinto 2-0 grazie a due reti dell’ex st. pauli Jonathan Tönsing, che con quelle marcature ha chiuso la stagione come capocannoniere (23 e 24 gol) e miglior giocatore del campionato, risultando decisivo per il primo titolo nazionale dei gialloneri.

Scaduto il discorso titolo, per il St. Pauli la posta in palio era la conferma della seconda piazza. Con Svenja Bartels in porta e la linea composta da Philipp “Hippo” Versen, Paul Ruge, Natan Werner e Thoya Küster, la squadra ha mostrato fin da subito maggiore determinazione. Dopo alcune ghiotte occasioni — con Werner, Ruge e altri vicini al vantaggio — è stato proprio Natan Werner a sbloccare il match al 17′ con un dribbling e un tiro rasoterra che ha lasciato senza possibilità il portiere Marco Kärcher: 1-0. La prima frazione si è chiusa su quel minimo vantaggio grazie anche a una grande parata di Bartels su Fangmann.

Nella ripresa il St. Pauli ha gestito il gioco, difendendo con ordine e cercando il raddoppio con diverse opportunità sventate da Kärcher. Nel corso del secondo tempo c’è stato spazio per il giovane Mojtaba Safari, subentrato a Werner: proprio Safari è stato poi premiato come “Rookie della stagione”, ricevendo il riconoscimento dalle mani di Andreas Rettig, ex direttore commerciale del club e oggi dirigente DFB.

Al termine della partita il coach Wolf Schmidt ha sintetizzato così la stagione: «Abbiamo perso la possibilità del titolo con il 0-5 contro Dortmund. La maggiore fisicità che abbiamo inserito negli ultimi allenamenti ha però permesso questo finale di stagione più dignitoso. Siamo orgogliosi della seconda piazza: negli ultimi nove anni siamo sempre stati o campioni o vicecampioni. È stato bello rivedere Rasmus dopo la sua operazione al ginocchio e importante che entrambi i nostri portieri, Svenja e Pelle, abbiano potuto giocare. Il gol di Natan, uno splendido solo, ha deciso oggi la partita».

Risultati dell’ultima giornata:

Fortuna Düsseldorf - FC Ingolstadt 04 5:0

VSC/ABSV Wien - FC Schalke 04 2:1

Borussia Dortmund - SF BG Blista Marburg 2:0

FC St. Pauli - MTV Stuttgart 1:0

Classifica finale (stagione 2025):

Borussia Dortmund — 21 punti (44:6)

FC St. Pauli — 19 punti (23:10)

SF BG Blista Marburg — 15 punti (29:6)

MTV Stuttgart — 14 punti (15:12)

FC Schalke 04 — 11 punti (19:13)

Hertha BSC — 9 punti (25:24)

VSC/ABSV Wien — 9 punti (10:43)

Fortuna Düsseldorf — 4 punti (9:21)

FC Ingolstadt 04 — 1 punto (2:41)

Foto: Stefan Groenveld