Meno quattro alla fine del campionato: alta tensione dai cuginastri

02.05.2023 21:01 di Stefano Severi Twitter:    vedi letture
Meno quattro alla fine del campionato: alta tensione dai cuginastri
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net

Quattro giornate alla fine del campionato, trenta ormai alle spalle. La fisionomia della classifica, almeno nelle parti alte, è piuttosto chiara: Darmstadt 64 punti con 8 di vantaggio sul terzo posto e la possibilità di festeggiare già il prossimo turno (speriamo di no, e vedremo tra poco il perché). Seguire Heidenheim con 60, poi i nostri cugini con 56 e in quarta posizione, tutti a quota 50, un terzetto composto da Paderborn, St Pauli e Fortuna. Sono queste le 6 formazioni dalle quali usciranno le 3 promosse in Bundelsiga per la prossima stagione.

Damrstadt 64. È la grande favorita ma sabato sera affronterà in casa la mina vagante di questo campionato, ovvero il St Pauli. In caso di successo e contemporanea mancata vittoria dell'Amburgo festeggerebbe la promozione con tre turni di anticipo. Per i pirati si tratta di un deja-vu del match in casa dello Schalke di un anno fa nel quale si gioco le ultime speranze di promozione: avanti 2-0 i ragazzi di Schultz si fecero rimontare sul 3-2. Finirà diversamente quest'anno? Segue la trasferta in casa dell'Hannover, poi in casa col Magdeburgo e chiude a Fürth.

Heidenheim 60. Ospita il Magdeburg non ancora salvo e in grande forma, poi sfida importante col Paderborn e finale in discesa con Sandahausen e ultima trasferta a Ratisbona. Dovrebbe insomma commettere un vero e proprio harakiri per non andare su: gli bastano 3 vittorie su 4 partite.

Amburgo 56. La pressione è tutta su di loro. Il buon Walter dopo il derby cittadino (Stadtderby) pensava già a quello del nord (Nordderby) col Werder, sentendosi promosso. Poi hanno perso a Magdeburgo, hanno visto il secondo posto correre via e venerdì sera alle 18,30 si giocheranno tutto o quasi in casa col Paderbon distante 6 punti. In caso di sconfitta, nonostante uno stadio sempre pieno e una presenza di tutto rispetto anche in trasferta, andrebbero a +3 sul quarto posto con 3 giornate da giocare anche se il calendario non è proibitivo. Trasferta a Ratisbona, in casa col Fürth e finale a Sandhausen: ma l'aspetto psicologico sappiamo bene quanto sia importante per questi sbruffoni che si sentono già promossi.

Paderbon 50. Abbiamo già detto della sfida da dentro o fuori di venerdì. Poi ospiterà l'Heidenheim (partita difficilissima), quindi trasferta a bielefeld e chiusura in casa con il Norimberga.

St Pauli 50. Possibilità prossime alle zero di agguantare il terzo posto ma non nulle: in caso di vittoria sabato sera e sconfitta dei cugini la sera prima, tutto tornerebbe in gioco. Anche perchè come visto poi il Paderborn ospita l'Heidenheim. In casa i ragazzi di Hürzeler ospiteranno in un Millerntor tutto esaurito il Fortuna (praticamente nelle ultime partite affrontiamo tutte le prime), quindi trasferta nella vicina Kiel e ultima giornata, ancora con un un tutto esaurito, con il Karlsruher.

Fortuna 50. Sabato col Kiel, quindi trasferta da noi a St PAuli, viaggio ad Hannover e ultima di campionato a Kaiserslautern. 

Riassunto: Darmstadt ormai in Bundesliga, Heidenheim quasi e tutta la pressione è sui nostri cugini. Bene così.