St Pauli-Nürnberg 2-2: i Pirati evitano la beffa

19.10.2020 22:47 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Millerntor semivuoto
Millerntor semivuoto
© foto di FCSP

FC ST PAULI: Himmelmann - Avevor (61. Knoll), Ziereis (61. Zander), Buballa - Ohlsson, Zalazar (82. Benatelli), Becker, Dittgen - Kyereh - Makienok, Burgstaller. All.: Timo Schultz.

1. FC NÜRNBERG: Mathenia - Valentini, Margreitter, Sörensen, Handwerker - Hack (90.+2 Sorg), Geis, Krauß, Nürnberger (87. Rhein) - Lohkemper (70. Schleusener), Schäffler (70. Köpke). All.: Robert Klauß.

ARBITRO: Florian Heft (Neuenkirchen)

RETI: 0:1 Schäffler (8.), 1:1 Zalazar (28., FE), 1:2 Geis (49., HE), 2:2 Buballa (78.)

AMMONITI: Ohlsson, Becker / Krauß, Sörensen, Schäffler, Lohkemper, Köpke

SPETTATORI: 1.000.

AMBURGO. In fondo non poteva che finire in parità questo incontro tra due squadre col cammino fin qui speculare. Eppure se da un lato il St Pauli può tirare un sospiro di sollievo per aver scampato solo a 12 minuti dalla fine una bruciante sconfitta, dall'altro resta il rammarico per una prestazione dignitosissima, aggressiva e non certo meritevole di sconfitta.

Davanti ad appena 1000 spettatori - Amburgo è da poco stata inserita tra le città focolaio di Coronavirus in Germania, con un indice di incidenza su sette giorni superiore a 50 casi ogni 100mila abitanti - è andata in scena una sfida tra due formazioni che vorrebbero sognare in grande ma che la realtà condanna a lottare al massimo per una tranquilla salvezza.

Gli ospiti franconi sono subito pericolosi e nel giro di due minuti vanno a segno due volte: la prima rete è annullata per fuorigioco mentre la seconda di Schäffler è valida. Colpiti a freddo i ragazzi di Schultz iniziano a spingere e trovano il pari su rigore con Zalazar. Si va all'intervallo sull"1-1 e l'avvio di ripresa è ancora una volta uno schock: rigore assegnato ai rossi di Franconia per un discutibilissimo fallo di mano in area di Avevor: Geis non sbaglia e porta il Norimberga nuovamente avanti.

Con rabbia, grinta e una certa dose di disperazione i padroni di casa si riversano in avanti e solo al minuto 78 uno dei senatori, Buballa, rimette finalmente le cose a posto. Nel finale c'è spazio anche per il nostro Benatelli ma il risultato non cambia più: il St Pauli tecnicamente sale al settimo posto in classifica ma la zona rossa più sotto dista appena due punti.