Homburg 08-St Pauli 1-4: torniamo ai quarti di Coppa per la sesta volta!

06.12.2023 21:46 di  Stefano Severi  Twitter:    vedi letture
Il 2-1 di Saad
Il 2-1 di Saad
© foto di FCSP

Per la sesta volta nella sua storia il St Pauli vola ai quarti di Coppa di Germania. Lo fa anche aiutato dalla fortuna del sorteggio che gli ha messo di fronte agli ottavi l'FC 08 Homburg, formazione della Saarland militante in quarta serie, Regionalliga. Il risultato finale, 4-1 per gli ospiti, fa pensare ad una vittoria forse ancora più netta di quanto non sia accaduto: in realtà il successo dei pirati è arrivato nella ripresa dopo un primo tempo combattuto e chiuso sul punteggio di 1-1.

Rispetto al derby di campionato Hürzeler opera un turnover limitato: in porta Burchert viene confermarto portiere di DFB Pokal al posto di Vasilj mentre cambiano gli esterni: Amenyido al posto di Saad e Ritzka per Saliakas a destra. In particolare Amenyido ha necessità di giocare e aumentare il minutaggio ma è ancora piuttosto lontano dalla forma ottimale e sulle corsie esterne, solito punto di forza degli attacchi del St Pauli, si fatica a passare.

Il vantaggio di pirati arriva su calcio d'angolo con Smith che spizza di testa sul secondo palo dove Wahl si fa trovare pronto ad insaccare di piatto sul primo palo (24'). Quando sembra che il legittimo catenaccio dell'Homburg sia sul punto di finire i padroni di casa pareggiano. Diasastrosa punizione in difesa del St Pauli, Mets effettua un retropassaggio per Sascha Burchert che manca la palla e permette al capitano di casa Mendler di allungare in rete.

Si va al riposo sull'1-1 e con l'Homburg che spera di fare lo sgambetto per la seconda volta nella storia al St Pauli in Coppa. Hürzeler però corre ai ripari: il passaggio del turno vale 1,7 milioni di euro e la volontà di confermare il favore del pronostico è tanta. Entrano quindi Saliakas e Saad per Ritzka e Amenyido, quindi anche Afolayan per Metcalfe: la partita cambia e in 9 minuti il St Pauli la mette in ghiaccio. Al minuto 64 Saad scatta sul filo del fuorigioco e riporta in vantaggio i biancomarroni; passano 5 minuti e Hartel trova la botta da fuori mentre dopo altri 4 minuti Eggstein sfrutta una palla recuperata al limite dell'area locale e gonfia la rete per la quarta volta. 

Ora i sorteggi per i quarti di finale sono previsti per domenica alle 19:15, con diretta in Germania su Sportschau. Ricordiamo che dai quarti di finale non esiste più il vantaggio del fattore campo per la squadra con ranking minore quindi il St Pauli in teoria potrebbe anche giocare in casa il quarto di finale, sempre in partita secca.