80 anni da Hiroshima: un grande Peace Banner da colorare davanti a Millerntor

Iniziativa lanciata da Greenpeace: sabato 9 agosto chiunque potrà colorare uno degli origami a forma di Gru che ricordano la storia di Sadako Sasaki
08.08.2025 11:25 di  Fabio Gobbato   vedi letture
80 anni da Hiroshima: un grande Peace Banner da colorare davanti a Millerntor

Da sempre Millerntor è un luogo dove calcio e impegno sociale si intrecciano. Quest’estate, l’FC St Pauli aggiunge un nuovo capitolo a questa tradizione, partecipando a un’iniziativa che ricorda uno degli orrori più grandi della storia e lancia un messaggio di speranza per il futuro.

L’8 e il 9 agosto 2025 ricorre infatti l’80° anniversario dei bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki. Per l’occasione, anche quest’anno ad Amburgo si rinnova l’impegno per la memoria e la cultura della pace – questa volta con il sostegno del FC St. Pauli.

In concomitanza con i giorni della commemorazione, cittadini e cittadine sono invitati a partecipare alla creazione di un Peace Banner lungo circa 20 metri, che verrà allestito davanti a Millerntor. L’appuntamento è per sabato 9 agosto 2025, dalle 11 alle 16, all’Harald-Stender-Platz.

Il progetto è semplice e aperto a tutti: ognuno potrà colorare uno dei 1000 origami a forma di gru (Kranich) raffigurati nel grande striscione. Pennelli, colori e istruzioni saranno forniti sul posto, in un’attività adatta anche ai bambini e pensata per essere accessibile a tutti.

Il disegno del banner porta la firma degli artisti di Würzburg Daniel Ebert e Andreas Demko, e si ispira alla storia vera di Sadako Sasaki. Sopravvissuta al bombardamento di Hiroshima, Sadako si ammalò in seguito di leucemia. Nella speranza di guarire, iniziò a piegare 1000 gru di carta, seguendo un’antica leggenda giapponese che le considera portatrici di fortuna. La sua vicenda ha trasformato quei mille origami in un simbolo universale di speranza e di pace.

Gli organizzatori invitano chiunque a unirsi e “mettere il proprio tocco” a questo messaggio collettivo. Per motivi organizzativi, è richiesta l’iscrizione tramite l’apposito pulsante arancione indicato nell’annuncio ufficiale.

https://greenwire.greenpeace.de/peacebanneraktion