Moukoko dal Camerun al Mondiale: e se salvasse la Germania ?

27.11.2022 21:44 di  Massimo Finizio   vedi letture
Moukoko dal Camerun al Mondiale: e se salvasse la Germania ?

Youssoufa Moukoko: un nome importante nel modo del calcio e noi che lo abbiamo visto fin dai primi giorni che cercava di calcare i campi del Sankt Pauli, ci rendiamo conto di come governi e leggi non possano fermare nessuna forza della natura. 

Quando il bambino di circa 10 anni arriva a Sankt Pauli dal Camerun lo fa grazie al suo padre che vive e cerca di lavorare nella città portuale del nord della Germania. Chiaramente il papà anche lui emigrato ed ex giocatore di discreto livello ma sempre solamente amante del calcio lo presenta a noi pirati senza grandi aspettative. Il Camerun da sempre ha una buona esperienza calcistica, basta ricordare i mondiale del 1982 e del 1990 uscita ai quarti ed addirittura 5 volte campione del continente africano. Il Camerun ex colonia tedesca prima e francese poi, ha quindi sempre avuto stretti rapporti con ´Europa ma l´emigrazione è sempre stata molto difficile. 

Il ragazzo arriva quindi non facilmente ed anche le condizioni economiche non sono delle migliori tanto che i tifosi e le organizzazioni dei Pirati provvedono a dare una mano alla famiglia, un po di materiale sportivo, scarpe e maglioni. Fiocca la neve ed il bambino per ore resta a guardarla cadere, anche questo fa parte del cambio di vita, in Camerun non la conosceva, non conosceva neanche il Sankt Pauli o i cugini. In effetti il papà in verita é anche un tifoso del rombo amburghese ma ha ritenuto più affidabile il Sankt Pauli specie nel settore giovanile e dell´integrazione. Scelta adeguata ed opportuna. 

Il nostro amico Williams anche lui di origine africana e con passaporto americano ed ex giocatore del Sankt Pauli lo affianca nei primi anni, con il papà stringe anche un contratto con la Nike per fornire anche le scarpe (circa 1 milione di euro) per poi portarlo ad appena 13 anni direttamente a Dortmund. In breve batterá tutti i record possibili ed inimmaginabili, questo é avvenuto solo grazie alla possibilità di far entrare il ragazzo in Germania e a leggi quindi non restrittive, grazie al Sankt Pauli che lo ha accudito e coccolato.

Moukoko ha quindi il record di essere il piu giovane goleador della Bundesliga (16 anni + 1 giorno) e della Coppa dei Campioni (16anni + 10 giorni) inoltre ha sempre giocato con le squadre più grandi, ultimamente ha segnato con la U21 tedesca 6 gol in 4 partite senza aver ancora 18 anni, una doppietta in Polonia che ha dato anche la vittoria ai tedeschi. 

Che magari sia un emigrante incluso ed integrato nel Sankt Pauli partito dal Camerun, che partecipa anche ai mondiali, a salvare la grande Germania dopo che la stessa ha integrato ed incluso il ragazzo? 

Ed allora integriamo salviamo sempre da per tutto le persone e sempre forza Sankt Pauli, forza Moukoko!