Germani: spettacolo, inclusione e record. Una donna segna nelle qualificazioni alla coppa maschile DFB

26.07.2023 08:00 di  Redazione StPauli   vedi letture
Le due squadre a fine partita
Le due squadre a fine partita
© foto di Fc Suederelbe

Avevamo scritto tempo fa che il calcio tedesco diventa sempre più inclusivo ed accetta anche le donne nei campionati maschili (link) e cosi si susseguono gli esempi di inclusione ed integrazione, fatti non parole. 

Nel primo turno di coppa regionale di Amburgo, che come sapete voi da anche il pass per il prossimo turno di Coppa DFB nazionale (link) hanno esordito nella partita tra il Suderelbe che gioca in serie D tedesca, contro il Moorburg della terza categoria, due donne, si proprio due donne! 

Il confronto tra una squadra di serie D contro una terza categoria lo abbiamo spiegato molte volte è possibile, giocando le coppe in una sola data, in casa della categoria rappresentata più debole quindi con il vantaggio del proprio pubblico. Infatti sono arrivate centinaia di spettatori, come noi mai non solo per vedere la squadra di serie D, ma anche vedere la prima di due ragazze che si sono meritate il posto in squadra.

Nonostante tutto la partita é chiaramente finita con un altro record, quello delle reti segnate, 40-2 (18-0 il primo tempo), ma un altro record è stato siglato, quello del primo gol siglato da una donna in campo maschile, quando al minuto 86 Stella Petrich ha segnato il gol per il Moorburg, smarcandosi dal cuginetto che cercava di marcare. Chiaramente tutti da noi in Italia si metteranno a ridere, allusioni al cugino che sicuramente ha fatto di tuttoper far segnare la propria cuginetta: queste storie da bar le lasciamo come sempre a chi vive sui siti senza avere cognizione di cosa sia lo sport specie in Germania, dove nessuno regala niente a nessuno, ma ci si rispetta tutti ed alla fine ci si stringe la mano. Chiedetelo ai nostri cuginetti che proprio alla fine del campionato hanno perso il campionato e la promozione negli ultimi minuti contro una squadra già retrocessa (link).