La profezia di Tutankhamon: Hoeness lo aveva previsto

27.10.2022 23:13 di  Massimo Finizio   vedi letture
La profezia di Tutankhamon: Hoeness lo aveva previsto

Molti si ricorderanno quando Uli Hoeneß ha provato a convincere Lewandoski a non andare al Barcellona: dopo 8 anni e tantissimi trofei vinti forse aveva anche voglia di cambiare un po' aria (e guadagnare ancora più soldi). 

Molti, soprattutto i soliti mass media incompetenti italici, criticarono le parole del presidente Onorario del Bayern di Monaco, sottolineando che il Barcellona è un grande club. Errato! Il Barca era una grande associazione ma, da quando ha avviato una via trasformistica (link 1 - link 2link 3) economicamente fallimentare, ha perso quel carisma sociale e partecipativo che aveva purtroppo anni fa. 

Uli Hoeneß ha dichiarato chiaramente che il Barcellona non vincerà pii null, e che se avesse incontrato il suo Bayern sarebbe stato sommerso di pallonate e gol. Detto fatto, la sua profezia si é avverata.  Il caso ha voluto che le due compagini fossero sorteggiate nello stesso girone ed il risultato complessivo di 5-0 e i catalani sono anche fuori dalla Champions.

Chiaramente dobbiamo vedere le valutazioni del Presidente ad Honorem tedesco, prese dalla sua pluriennale esperienza nello sport associativo tedesco. In Germania si partecipa e si sviluppa lo sport dal basso senza fantasmagoriche invenzioni capitalistiche e di bilancio. Lo stesso Uli Hoeneß aveva descritto i dirigenti del Barca (e non solo loro) come degli "artisti della finanza" sconsigliando al nazionale polacco di non andare in terra catalana. Le critiche che fece direzione Spagna erano anche al tentativo mal destro della Superlega che, sue testuali parole, "non prenderà mai il via" ma soprattutto cercava di riportare la chiesa al centro del villaggio. 

Heoneß cercava di spiegare che prima ci deve essere lo Sport, e poi il bilancio. Bilancio del Bayern di Monaco guarda caso é da oltre 30 anni in attivo, nonostante abbiano costruito centri sportivi, centri per i tifosi, ostelli per i ragazzi, centri medici e sportivi di ogni genere, vincono le coppe dei campioni con un gruppo di giocatori che vale meno di Messi, vincono in tutte le discipline sportive dato che sono una associazione sportiva. 

I loro sponsor fanno la fila per poter entrare nel mondo del Bayern: hanno oltre 350.000 soci ed in Italia si pensa che siano finanziatori. In veritá vi dicoche sono solo 350.000 persone (oltre 50.000 bambini e ragazzi sotto i 18 anni) che per lo più praticano sport e sostengono i colori del Bayern Monaco, senza fondi e senza cordate straniere. 

E fanno bene, lo sport per tutti, bravo Bayern!